Le cause e concause che determinano un’aggressione sono davvero molte, se il vostro cane ha subito un trauma tale da creare in lui un forte stress quando entra in interazione con dei conspecifici, la strada corretta è aiutarlo a ritrovare la fiducia in se stesso e negli altri. Nel mio lavoro vedo spesso cani che hanno subito shock, ma i danni maggiori sono causati dalla deprivazione, sia per quanto riguarda la stimolazione e socializzazione nei primi sei mesi di vita, che per quanto concerne il recupero dai traumi.
Non potete attendere e sperare che il vostro cane abbia le potenzialità per risolvere tutto da solo, talvolta accade, ma è infrequente, inoltre che famiglia sareste per lui se non foste disposti ad aiutarlo a superare una fase post traumatica? La valutazione della situazione e la scelta del percorso richiedono il supporto di un rieducatore comportamentale. Un cane fortemente insicuro percepisce quasi tutto come una minaccia e usa l’atteggiamento aggressivo per allontanare la problematica, altri sono semplicemente dei provocatori.
Ci sono molte filosofie di pensiero, quando si parla di recuperi ed educazione cinofila, è importante che vi fidiate ciecamente del lavoro che sta svolgendo il professionista a cui vi siete rivolti, spendete perciò del tempo per documentarvi su come lavora, prendete un primo appuntamento valutativo e decidete solo in seguito se affidarvi alle sue competenze. La possibilità di farlo interagire con cani normo comportamentali in un ambiente sicuro, con le giuste tempistiche e senza avere fretta, solitamente è un buon metodo per aiutare il vostro amico a superare le sue paure. Le classi di socializzazione e l’asilo per cani possono essere perciò due soluzioni utili allo scopo.