Chi l’ha detto che a lavorare sono solo gli uomini? In occasione del 1° Maggio, la festa dei lavoratori, non possiamo non menzionare tutti quei cani che, come gli umani, si dedicano a lavori socialmente utili e degni di nota. Una festa per ricordarci che il cane non è solo il nostro amico a quattro zampe fedele e pronto a tenerci compagnia ma che che con dedizione e lavoro è anche pronto a salvare la vita di tante persone. Di che lavoro stiamo parlando? Vediamo insieme alcune attività che vedono i nostri amici pelosi impegnati nel sociale.
Cane da Salvataggio
I cani da salvataggio lavorano ogni giorno fianco a fianco con l’uomo; si tratta di soccorritori davvero affidabili, sia in luoghi come la montagna o il mare o nei casi di grandi calamità naturali. I requisiti richiesti alle unità cinofile sono una stazza media per muoversi con facilità, un carattere socievole e un istinto forte per agire e reagire con tempestività. Chiaramente vengono anche addestrati per affinare le loro capacità naturali e per governare la paura o la confusione che possono verificarsi nelle situazioni difficili nelle quali si trovano ad operare.
Cane Poliziotto
Conosciuto grazie a numerosi film e telefilm, il cane poliziotto esiste chiaramente in scene di vita quotidiana. Sono cani estremamente intelligenti, fedeli e ubbidienti che sono spesso parte integrante delle squadre cinofile, e per questo motivo vengono addestrati alla perfezione. Immobilizzano soggetti ritenuti pericolosi, seguono le tracce delle persone scomparse, intercettano droghe, esplosivi o sostanze illegali attraverso un olfatto che non ha paragoni. Insomma i cani poliziotto possiedono non solo un buon olfatto ma sono anche piuttosto atletici e con un carattere tenace.
Cane Guida
Citiamo tra le diverse professioni canine anche quella del cane guida. Si associa alla figura del cane guida quella di una persona in svariate situazioni di difficoltà o di un portatore di handicap. Il loro “lavoro” o meglio dire, la loro presenza serve a donare alle persone quell’autosufficienza in più per migliorare la loro qualità della vita. Che cosa fanno praticamente? Possiamo dire tutto: aiutano le persone ad aprire le porte, attraversare la strada (addirittura seguono l’indicazione del semaforo!), a prelevare al bancomat e tanto altro ancora.
Cane da Pet Therapy
Per chi non conoscesse la Pet Therapy, si tratta di una terapia che porta le persone a trarre beneficio dal rapporto con gli animali. Un rapporto basato su sensazioni ed emozioni forti per supportare il morale degli individui sottoposti a trattamenti farmacologici in ospedale. Il cane da Pet Therapy è un cane che sta a contatto sia con persone adulte che con bambini e anziani e per questo motivo sono cani dal carattere dolce e remissivo con spiccate doti di pazienza.