Per i nostri amici pelosi, l’olfatto è il senso più importante. Se noi umani abbiamo deciso di privilegiare la vista e l’udito, tanto che il nostro più importante sistema di comunicazione, vale a dire il linguaggio verbale, si esercita esclusivamente su questi sensi, per molti altri animali la percezione dell’ambiente passa soprattutto attraverso il naso. Annusando, riconoscono i segnali lasciati dai loro simili, individuano pericoli e prede, valutano se un cibo può essere buono da mangiare o pericoloso; addirittura, l’olfatto serve anche a percepire gli stati d’animo e le emozioni, individuando le alterazioni nella sudorazione e nell’emissione di feromoni.
Il fatto che siano così sensibili, però, non significa che li valutino in modo simile: per noi, gli odori si distinguono nelle due categorie fondamentali dei profumi e delle puzze. Per i nostri amici pelosi, molti odori che troviamo decisamente spiacevoli sono invece segnali complessi e interessanti, da decifrare attentamente.
Per questo, trovare un equilibrio tra le diverse esigenze olfattive non è facilissimo: noi vorremmo vivere in ambienti inodori o, se possibile, profumati, mentre per i quadrupedi di casa è fondamentale poter riconoscere le diverse tracce olfattive e molti dei profumi che a noi piacciono sono troppo aggressivi per loro. In questo quadro, poi, non manca il terzo incomodo: anche molti parassiti, come zecche e pulci, si fanno guidare dall’olfatto e vengono respinti da alcuni odori, che trovano particolarmente sgradevoli.
La soluzione ideale è un prodotto con un’azione igienizzante per gli ambienti, un profumo gradevole per noi e per i nostri amici e repellente per i parassiti. Questo prodotto è lo spray igienizzante per l’ambiente con olio di neem e di timo: l’olio di neem ha un effetto protettivo e respinge i parassiti, mentre l’olio di timo (biologico) ha una funzione igienizzante. La sua funzione deodorante elimina le tracce olfattive fastidiose dagli ambienti dalla cuccia e dagli altri ambienti dove il nostro amico fa la tana, ma è tanto delicato da non creare problemi al sensibilissimo odorato dei pelosi.
Si tratta ovviamente di un prodotto senza ogm e che non contiene siliconi, parabeni e petrolati e con conservanti naturali, studiato per rispettare l’ambiente e completamente anallergico, come tutti i prodotti della nostra linea per l’igiene. La formulazione in spray permette di spruzzarlo facilmente sulle cucce, le ceste, i pavimenti e in tutti i luoghi di sosta del peloso di casa, per proteggere lui, noi e l’ambiente che condividiamo.