Il cucciolo è finalmente a casa, ma morde e distrugge tutto quello che gli capita tra le zampe: scarpe, sedie, divani, scatole e tappeti. Quali sono le cause e quali le soluzioni?
Perché lo fa?
I cuccioli esplorano il mondo con l’olfatto e la bocca: per questo leccano e mordicchiano tutto ciò che capita loro a tiro. Spesso inoltre i cagnolini masticano oggetti per alleviare il dolore dovuto ai dentini che crescono o, in altri casi, usano il masticare come metodo per rilassarsi e calmarsi durante una situazione stressante o estremamente ansiosa, come quando il padrone li lascia soli in casa. Anche la noia si lega a queste circostanze ed è una delle ragioni più diffuse.
Non punirlo
Certo, la tentazione di chiunque di fronte a un disastro in casa è quello di perdere la pazienza, ma urlare e arrabbiarsi con il cucciolo non servirà a nulla. Cerca di valutare la situazione con obiettività: sgridarlo o punirlo lo farà solo stressare e impaurire, ma non capirà dove ha sbagliato. Per questo evita soluzioni a breve termine come spruzzi d’acqua sul muso o violenze di altro genere. Oltre a essere inefficaci, possono compromettere la tranquillità mentale del cagnolino nel lungo periodo.
Trasforma la casa in un posto sicuro
Una delle soluzioni è quella di prevenire la possibilità di disastri: togli dalla portata del cucciolo oggetti preziosi o potenzialmente dannosi per lui e, se non sei in casa, limita gli spazi dove può accedere. Se a essere rosicchiato è un mobile costoso una soluzione a breve termine è quella di cospargerlo di liquidi repellenti anti-morso.
Fallo muovere
La poca attività fisica e mentale del cucciolo lo fa annoiare e, molto spesso, il cane si sfoga mangiucchiando e rompendo oggetti. Cerca quindi di non fargli mancare il movimento che gli serve. Per stimolarlo mentalmente fate passeggiate, gite, jogging. Anche i cuccioli più attivi si stancano e vorranno godersi un po’ di riposo una volta rientrati, salvando così cavi e gambe del tavolo dal rosicchiamento.
Giochi stimolanti
Se sai che ti devi assentare da casa e hai paura che il tuo cane si annoi, lasciagli qualcosa fatto appositamente per essere masticato con cui poter giocare: è più semplice insegnargli a mordere i suoi giocattoli che impedirgli di distruggere ogni altro oggetto.
Educazione e rinforzo positivo
Insegna al tuo cucciolo come comportarsi in casa. Come? Lascialo libero di muoversi e, se vedi che sta per mordere qualcosa, prendi uno dei suoi giochi masticabili e attira la sua attenzione. Quando addenterà il giocattolo dagli uno snack o fagli una coccola. Questo lo aiuterà ad associare il morso al suo giocattolo e può, se fatto con costanza e pazienza, insegnargli il modo in cui comportarsi.
Chiedi aiuto a un professionista
Nonostante tutte le accortezze, il tuo cucciolo non riesce proprio a smettere di distruggere la casa. Che fare? Le cause potrebbero essere profonde, come la paura del distacco o una situazione di stress mentale o fisico. Rivolgiti al veterinario, a un addestratore o a un comportamentalista cinofilo: gli esperti aiuteranno te e il cucciolo ad affrontare al meglio la questione, per una vita felice insieme.