Allarme cucciolo in arrivo: come rendere la tua casa una cuccia confortevole e ospitale per il nuovo arrivato? Gli accorgimenti indispensabili non sono tantissimi, ma è bene non farsi cogliere alla sprovvista.
- Cuccia: morbidezza accogliente
Un cucciolo è un vero concentrato di energia e, dopo ore a correre e giocare, avrà bisogno di un posto dove riposarsi. Procurati per questo una cuccia comoda e fatta con materiale resistente (i cuccioli si fanno i denti su vari oggetti ed è una caratteristica da tenere in considerazione) e mettila in una zona della casa dove il cane possa sentirsi protetto. Evita con cura luoghi rumorosi o dove c’è continuo movimento (corridoi, cucina, ingresso non sono posti ottimali) e anche la tua camera da letto. Il rischio è che si leghi troppo alla tua presenza, rendendo il tempo che non sei con lui un vero inferno!
- Ciotola per la pappa
Posiziona anche la ciotola per la pappa in un luogo appartato, dove il cucciolo si senta a proprio agio. Ricorda: una ciotola è (quasi) per sempre. Non scegliere ciotole di piccole dimensioni con l’idea di cambiarle quando il cucciolo sarà cresciuto. Molto meglio sceglierle belle, facili da pulire e funzionali nel lungo periodo. Un consiglio: per non far mai mancare acqua fresca al tuo cucciolo disponi più ciotole d’acqua nei posti che frequenta di più, ad esempio vicino alla cuccia o in giardino.
- Zona puppy e scale
Hai un giardino? Ricordati di renderlo un luogo sicuro per il cucciolo. Investire in un recinto, per quanto sia costoso, è molto indicato se si vuole lasciare giocare il cane in libertà senza pericoli in agguato o fughe avventurose. Lo stesso vale se si vuole creare uno spazio tutto dedicato a lui in una zona precisa della casa. In questo caso l’ideale è premunirsi di tappetini igienici con cui foderare il pavimento. E se hai una casa con delle scale fai attenzione a non farle utilizzare troppo spesso al cucciolo. Se infatti non rappresentano un problema per il cane adulto, nei cuccioli possono stressare troppo le delicate articolazioni.
- Giochi anti-noia
Un cucciolo annoiato troverà un modo per intrattenersi e molto spesso ripiegherà su sedie e divani. Per evitare disastri in casa puoi distribuire per le stanze alcuni oggetti che rendano lo spazio più stimolante e interattivo. Palline, giochi masticabili e chi più ne ha più ne metta! Ricorda però che, per evitare che il cane si abitui alla loro presenza perdendo interesse, è bene che non siano sempre a disposizione. Scegline un paio da far ruotare di settimana in settimana: effetto assicurato!
- Attenzione ai pericoli
Molte abitudini quotidiane possono dimostrarsi pericolose per il cucciolo. Fai attenzione a non lasciare la spazzatura in un luogo facilmente raggiungibile: il cane potrebbe infatti ingerire grandi quantità di cibo avanzato che potrebbero mettere a rischio la sua salute. Anche molte piante ornamentali che teniamo in casa sono potenzialmente tossiche come ad esempio il giglio e la stella di Natale. Prima di esporle fai una veloce ricerca!