Il collare è uno strumento fondamentale: il cane ha il bisogno (e il diritto!) di andare a spasso con il suo padrone, e al contempo è necessario che non corra pericoli e che non rischi di scappare e smarrirsi. Ma il collare può anche essere pericoloso, se non letale, per il tuo amico. Specialmente se hai un cane per la prima volta fai molta attenzione su come lo utilizzi perché se gestito male può creare numerosi problemi alla salute del tuo pet, spesso quasi senza che tu te ne possa rendere conto.
Un primo consiglio che è bene tenere a mente è quello di chiedere aiuto a un veterinario o a un esperto: le figure professionali di questo tipo ti insegneranno ad allacciare il collare nella giusta misura, pratica che è di importanza enorme. Un collare troppo stretto o troppo largo causa il soffocamento di un cane, costringendolo a respirare male. È comunque un’ottima cosa evitare di tenerlo al guinzaglio troppo a lungo, e lasciarlo correre libero quando è possibile.
Se tenuto troppo largo, il collare può imbrigliarsi nelle zampe del cane mentre fa il suo consueto movimento di grattarsi le orecchie: un’evenienza assolutamente da evitare e prevenire perché l’orecchio può rimanere bloccato nel collare causando grande dolore e ovvie difficoltà di movimento. Se invece il collare è tenuto troppo stretto possono causarsi sgradevoli (se non gravi) irritazioni alla pelle – oltre a un malessere generale che farà sentire il cane sottoposto a una costrizione molto stressante. Per questo è un’ottima abitudine quella di cambiarlo con frequenza, impedendo così l’eventuale proliferazione di infezioni.
È bene ricordare che gli strattoni o altri gesti simili (come il trascinare il cane con la forza) sono assolutamente da evitare: sottoporre il collo a continui gesti di questo tipo causerà quasi certamente delle malattie ghiandolari… oltre a essere un inutile gesto brutale che il tuo amico non merita affatto.
La gestione corretta del collare è quindi davvero di fondamentale importanza per il benessere del tuo amico: una questione che non va presa sottogamba perché ne va della sua salute e della sua vita fuori casa. Se puoi abitua il tuo pet a dei momenti quotidiani di giochi e corsa senza collare: individua parchi o giardini sicuri e ben attrezzati dove potergli fare attività senza la costrizione del guinzaglio. Il cane è un animale che ha un bisogno vitale di sentirsi libero: non dimenticarlo mai, se lo ami davvero.