Aiuto! Il naso del cane è asciutto

L’opinione è da tanto tempo molto diffusa: controlla il naso del tuo cane, perché se è asciutto c’è sicuramente qualcosa che non va. Ma è davvero così? O è una piccola “leggenda” che semplifica frettolosamente una caratteristica del cane che in realtà è più complessa?

La risposta è semplice: se il naso del tuo cane non è bagnato non è assolutamente detto che ci sia qualcosa che non va. In realtà durante diversi momenti del giorno può capitare che si secchi perché il suo naso è altamente soggetto a numerosi fattori, su tutti la temperatura esterna. Se è stato diverso tempo al sole o vicino al camino (o anche in una stanza rimasta chiusa a lungo) è del tutto normale che il suo naso sia asciutto! Non c’è nulla di cui preoccuparsi in questi casi: basterà soltanto riportarlo in un luogo più fresco o arieggiato e il naso tornerà come prima!

Quindi non è una condizione che determina in automatico un allarme legato a qualche probabile malanno. Tieni a mente inoltre che molto dipende anche dal colore del naso del tuo fido. Infatti i cani con il naso rosato o comunque chiaro sono molto più sensibili a eventuali scottature… e in quel caso il naso sarà certamente secco! Per evitare che questo accada bisogna fare attenzione a non esporre questo tipo di amici per troppo tempo al sole e chiedere al tuo veterinario di fiducia qual è la migliore crema protettiva e/o doposole specifica per cani.

Tutto questo non vuol dire che il naso asciutto non sia mai un problema! Potrebbe anche essere il segnale di qualcosa che non va se questo sintomo è accompagnato da altri comportamenti anomali. In questo caso meglio prendere subito provvedimenti: inappetenza o eccessiva stanchezza, se abbinati a un naso secco, possono voler dire che è in arrivo qualche problema che è meglio risolvere contattando il proprio veterinario.

Quindi è senz’altro molto utile tenere sotto controllo il naso del tuo amico… ma senza allarmismi! L’amore per il tuo pet è più bello e tranquillo se è accompagnato da una buona conoscenza del funzionamento della sua salute e del suo corpo!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *