Cani e traslochi

È un problema? No, se sai cosa fare!

Trasferirsi in una nuova casa è sempre un’avventura: emozionante ma anche faticosa. Abituarsi ai nuovi spazi, farli propri, muovere tutti i propri oggetti in un altro luogo è complesso per un umano e delicato per un cane. Se hai in programma di cambiare casa insieme al tuo amico peloso è necessario tenere a mente una serie di cautele per rendere il momento meno problematico per entrambi.

  • Vecchi odori

Mentre si sistemano tutti gli oggetti dentro gli scatoloni, il cane sarà molto curioso, scambiandolo quasi per un gioco. Anche se intralcia un po’ alcuni movimenti (come lo spostamento di grossi mobili) non rimproverarlo. Il suo girovagare tra gli scatoloni si rivelerà molto utile una volta trasferiti nella nuova abitazione, perché il cane continuerà a sentire ancora il suo odore associato agli oggetti e gli darà un senso di sicurezza e familiarità.

  • Soliti oggetti

Quando ci si organizza per un trasloco ci si lascia un po’ prendere dalla frenesia e spesso buttiamo via molte cose che non usiamo più. Beh, tutto questo non deve assolutamente essere fatto con gli oggetti del tuo cane! I suoi giochi, le sue ciotole, come anche le coperte e i cuscini, rappresentano il suo mondo e saranno a dir poco fondamentali una volta che vi sarete trasferiti, perché soltanto tramite quegli oggetti riuscirà a non sentirsi spaesato.

  • Nella nuova casa: cure e attenzioni

Una volta trasferiti nella nuova casa, dovrai dedicare molto più tempo al tuo cane, per almeno due settimane. Lui si sentirà spaesato e forse anche un po’ a disagio e in tutto questo scombussolamento emotivo tu sei la sua unica certezza. Esplorate insieme tutti i nuovi spazi, segnando i vari punti della casa con elementi che gli permetteranno di collegare quel territorio a una sensazione bella: cibo e giochi sono ottimi “premi” da far trovare al tuo pet ogni volta che entrate in una nuova stanza. Distribuisci per casa i suoi cuscini, le sue coperte, le sue ciotole: lo aiuterà a stare bene.

  • Esplora il quartiere

Come è intuibile, il nostro amico vorrà marcare il nuovo territorio! Per evitare di sporcare la casa nuova di zecca,cogli questa occasione per fargli conoscere il nuovo quartiere. Anche questo è un passaggio davvero importante perché è il suo nuovo mondo: questi giri di perlustrazione nel nuovo quartiere saranno estremamente utili e rassicuranti per entrambi. Tu potrai capire dove si trova il veterinario più vicino e scoprirai parchi e luoghi dove giocare insieme.

  • Coccole: utili a entrambi!

L’accortezza più importante di tutte? Le coccole! Nei primi giorni nella nuova casa sarà per entrambi come iniziare una nuova fase della vita: coccolatevi per vivere al meglio questo momento!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *