Freddo e cani di piccola taglia: cosa fare?

Rimedi e soluzioni per il tuo piccolo amico

Arriva il freddo ed è tempo di rimedi: abiti pesanti, tisane calde, camino acceso… Anche per il tuo pet può essere un periodo difficile dal punto di vista del clima. Specialmente se si tratta di un cane di piccola taglia, può essere necessario pensare a degli stratagemmi per aiutarlo a sostenere le temperature più fredde: i cani più grandi sono di norma più resistenti al freddo, mentre quelli più piccoli, specialmente se a pelo corto, possono essere davvero messi in difficoltà da un clima rigido soprattutto quando si esce.

Scopriamo alcune cautele che aiuteranno sicuramente il tuo piccolo amico ad affrontare questo nuovo inverno.

  • Maglioncini e cappottini

Sono il rimedio più diffuso, ma attenzione alle differenze. I maglioncini sono più indicati per il periodo autunnale, mentre i cappottini sono decisamente più pesanti e quindi più adatti al periodo in cui il freddo è pungente.

  • Organizzare la cuccia

I cani di piccola taglia possono sentire il freddo anche quando si è in casa, soprattutto se non hai l’abitudine di accendere i termosifoni per molte ore o se la cuccia è lontana da fonti di calore come un camino. Dunque riorganizza la cuccia per i mesi invernali, irrobustendola con un paio di coperte pesanti.

  • Ripensare le passeggiate

I giri fuori casa sono vitali per ogni pet, ma se si tratta di un cane di piccola taglia è meglio ripensare i ritmi delle vostre passeggiate. Se sono giornate troppo rigide meglio restare fuori poco tempo. Evita inoltre di uscire di sera: molto meglio durante le ore mattutine, durante le quali le temperature sono leggermente più calde.

  • Non sottovalutare l’alimentazione 

Anche per i cani l’alimentazione può essere determinante per resistere in modo migliore a un cambiamento del clima. Quindi non è per nulla una cattiva idea consultare un veterinario e scegliere dei cibi pensati particolarmente per cani di piccola taglia: una dieta adeguata aiuterà tantissimo il tuo piccolo amico a gestire meglio le prove dell’inverno.

  • Impara a riconoscere i segnali… fuori e dentro casa

Non dimenticare che ogni cane ha le sue caratteristiche e le sue particolari esigenze: impara dunque a capire i segnali che ti manda, in questo modo saprai quando ha freddo. Se mentre siete in giro inizia a piangere senza apparente motivo o inizia a guardarsi ansiosamente attorno, cogli questo suo segnale: vuole andare in un posto caldo e non riesce più a gestire il freddo.

In casa invece lascialo libero di scegliersi il posto che più gli piace: ma attenzione anche che non stia troppo vicino a fonti di calore, perché quando poi uscirete rischierà di prendersi un brutto raffreddore!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *