La museruola: facciamo chiarezza

Inutile crudeltà o strumento necessario?

L’utilizzo della museruola è un argomento davvero controverso. Da diversi anni si prova a fare chiarezza su questo strumento, provando a capire se si tratta effettivamente di qualcosa di necessario o di una inutile crudeltà. 

Innanzitutto è necessario considerare tre aspetti: 

– In Italia, dal 2009, esiste una legge che regolamenta l’utilizzo della museruola sui cani che frequentano luoghi pubblici; 

– la legge non impone che la museruola venga indossata, ma che il padrone ne porti sempre una con sé, pronto a usarla sul proprio cane;  

– questo obbligo legislativo riguarda tutti i cani, non soltanto quelli di stazza grande: è infatti stata eliminata la discutibile “lista nera dei cani pericolosi” che il Governo stilò alcuni anni fa, dato che non si può stabilire un grado di aggressività o pericolosità soltanto in base alla razza. 

Quindi niente paura: lo Stato non obbliga i nostri amici ad andare al parco o per strada indossando la museruola, ma pretende che noi non dimentichiamo a casa questo utile strumento. 

Utile, sì: perché, sfatando un po’ di miti e false credenze, è importante comprendere quanto la museruola sia un aiuto per i padroni di cani e, se usata con cura e attenzione, tutt’altro che crudele. Insomma: se si trattasse di uno strumento dannoso per i cani molto difficilmente si sarebbe arrivati a produrre una legge che ne obbliga la presenza. 

La museruola deve diventare per il cane un oggetto simile al collare: qualcosa che accetta di buon grado perché sinonimo di passeggiate e giochi. È dunque fondamentale educare il nostro amico sin da cucciolo alla presenza della museruola. Premiandolo quando la accetta di buon grado, rinforzando positivamente il suo comportamento docile. 

Per molti la museruola è ancora sinonimo di crudeltà, perché impedirebbe al cane di muovere il muso e sentirsi libero: ma non è così, se si sceglie la museruola giusta. Non bisogna assolutamente scegliere accessori rigidi e fuori misura rispetto al muso del cane. 

La museruola deve essere un oggetto morbido, che permette al cane di abbaiare, respirare e muovere comodamente la mandibola. Si deve trattare di una sorta di guanto, che calzi bene e comodamente: dopo pochissimo tempo il cane non ci farà più caso. 

Dunque teniamolo a mente: la museruola è un oggetto necessario per la sicurezza nostra e dei nostri amici, non una inutile crudeltà… se si sceglie quella giusta e la si utilizza con attenzione. 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *