Nel periodo complicato che stiamo vivendo lo yoga è un ottimo metodo per mantenersi in forma, sia mentalmente che fisicamente: non c’è bisogno di molto spazio, si può fare in casa e… puoi coinvolgere anche il tuo cane!
Si diffonde sempre di più la pratica di fare yoga insieme al proprio amico peloso: si chiama Doga, lo yoga per i cani!
- Un gioco rilassante… per te e per il tuo amico peloso
Il Doga consiste nel praticare una serie di esercizi di yoga pensati specificatamente per poter avere con te il tuo cane. Che lui sia accanto (se molto grande) o anche addosso (se un tenero puppy) poco importa: l’idea fondamentale è che lui partecipi insieme a te al tuo percorso di relax.
Questa pratica aiuta entrambi. Tu sentirai al tuo fianco, oppure addosso, la bella compagnia del tuo amico. Lui, intanto, si troverà a vivere una nuova emozione, un misto tra rilassamento e gioco.
Non solo: ci sono alcuni cani che amano ripetere “a specchio” i gesti dei padroni. Beh, in questo caso il Doga sarà ancora più divertente! Il tuo peloso proverà a imitare i tuoi esercizi, e questo sarà per lui un gioco che vorrà ripetere ogni giorno… oltre a far bene al suo fisico!
- Prima una bella dose di relax, coccole… e musica
Per introdurre il tuo amico allo yoga per cani bisognerà indurlo al relax. Sarà quindi necessario chiamarlo al tuo fianco mentre sei già sul tappetino. Accarezzandolo e facendogli un po’ di coccole, il cane capirà in poco tempo che quella situazione è sinonimo di relax.
Questo processo però deve essere fatto molto lentamente, con coccole dilatate: non è un passaggio frettoloso per poi iniziare subito a fare gli esercizi. Il cane ha bisogno di immergersi completamente in un senso di pace e rilassamento: un po’ come quando la sera sprofondate insieme sul divano davanti alla tv!
Un aiuto sostanziale può darlo la musica: esistono tante playlist di musica in grado di creare un effetto distensivo negli amici a quattro zampe. Si tratta di suoni lievi e naturali, misti a delicate melodie eseguite con strumenti eterei come l’arpa. Funziona davvero: nel giro di un po’ di minuti si sarà appropriato del tuo tappetino per stendersi in preda al relax più autentico!
- Siete entrambi pronti per il Doga
Una volta introdotto il tuo amico nel mood giusto per una sessione di yoga ti accorgerai di una cosa: sarai anche tu davvero molto più in relax del solito!
Questo perché la compagnia del tuo migliore amico è in grado di farti rilasciare le giuste endorfine. E così gli esercizi di yoga saranno più lisci e piacevoli.
Se il tuo cane è piccolo (e leggero) e fai esercizi da posizione stesa prova a tenerlo sull’addome. Se invece si tratta di un cane più grande puoi usarlo come “ostacolo” tra una gamba e l’altra mentre fai streching e lui resta steso.
Non dimenticare comunque che la parte più divertente del Doga è principalmente una: personalizzare gli esercizi in modo tale da riuscire a coinvolgere il tuo amico peloso!