Vivere con un cane è un’esperienza meravigliosa. Ma che diciamo, meravigliosa? Incredibile, a volte, inimmaginabile. Ti sentirai all’improvviso capobranco senza che nessuno ti abbia insegnato o spiegato qualcosa, capobranco del tuo cane pronto a qualsiasi cosa per te appena sentirà e riconoscerà il suono della tua voce.
Se un giorno penserai di avere una privacy, ti sbagli di grosso. Avere un cane è un pò come vivere in un Grande Fratello, dove qualsiasi mossa farai sarà subito recepita dal tuo compagno a quattro zampe, soprattutto se in quel momento sei in cucina o vicino il recipiente dei biscotti.
Stai pensando di fare un viaggio indimenticabile? Vivere con un cane, sarà il viaggio più bello che rifaresti ogni giorno della tua vita! Ebbene sì, vedere crescere la tua palla di pelo, tenerlo stretto tra le braccia e all’improvviso vederlo correre da una parte all’altra, sarà una delle più belle cose che i tuoi occhi possano vedere in tutta la vita. Un poeta inglese Robert Browning ha scritto “Invecchia con me, il meglio ancora deve venire”. Presumiamo non si riferisse ai cani ma il viaggio con il tuo cucciolo una volta adulto sarà ancora più bello, capirsi al volo e dipendere l’uno dall’altro.
Non aver paura di confrontarti con lui, avrai sempre il suo sguardo addosso, quello sguardo innocente e sensibile, quello sguardo profondo dove la gente crede che non ci sia un’anima, quello sguardo tenero che non ti giudicherà mai e a cui non saprai resistere quando sarà lì a fissare il tuo ultimo boccone mentre stai cenando.
Non avrai altro amico più sincero del tuo cane. Non avrai bisogno di raccontargli una bugia o delle storie inventate perché qualsiasi cosa tu possa dirgli il tuo cane sa già la verità. Quindi, occhio!
Non potrai più guardare sempre il tuo show preferito alla tv. Vivere con un cane significa condividere ogni spazio con lui, anche il divano che una volta era tutto tuo e guarderai in tv anche ciò che piacerà a lui. Non lamentarti di questo! Dovrai solo essergli grato!
Capiterà che un giorno non imposti la sveglia, ma il tuo cane all’ora della colazione ti salterà addosso sul letto e tu arriverai comunque puntuale a lavoro! O un venerdì sera che i tuoi amici all’ultimo decideranno di non uscire e di darti buca, ma non sarai solo e ci sarà il tuo coinquilino peloso a consolarti!
La vita con un cane è così, ogni giorno sorprendente, ogni giorno buffa e divertente perchè chi non ha un cane non potrà mai provare la sensazione di parlare con un
essere che non ti potrà mai rispondere ma che ti ascolta con attenzione e interesse più di ogni altro uomo o donna al mondo.
Vivere con un cane significa poter fare i cretini davanti a lui: non soltanto non ti rimprovererà ma farà anche lui lo stesso. Vivere con un cane è passare il tempo libero con lui, fare il riposino insieme, sapere che lui ci sarà in momenti belli e anche in quelli meno belli, sempre al tuo fianco!
Vivere con un cane è semplicemente meraviglioso!