Appetizzanti? No, grazie! Scopri cosa sono gli appetizzanti, quali sono gli effetti negativi sul tuo cane e perché è meglio preferire un’alimentazione naturale

Indice:

Un aspetto piuttosto dibattuto nell’ambito dell’alimentazione dei cani – e, più in generale, di tutti gli animali domestici – riguarda l’uso degli appetizzanti, ovvero di sostanze chimiche che rendono la pappa, appunto, più “appetibile”.

Ciò spesso spinge i padroni a preferire i cibi industriali a quelli naturali, poiché il cane sembra preferirli e mangiarli con maggiore golosità, senza sapere che in realtà questi potrebbero provocare effetti anche molto dannosi per la sua salute.

Si tratta quindi di un aspetto davvero molto importante per il benessere del tuo cane, per questo è utile provare a fare chiarezza, analizzando cosa sono esattamente gli appetizzanti, quali sono i loro effetti e quali sono le migliori alternative.

Che cosa sono gli appetizzanti?

Gli appetizzanti sono additivi chimici che, se aggiunti a pappe e crocchette, le rendono più gustose e più attrattive per gli animali.

Queste sostanze sono molto utilizzate nella produzione di cibo per cani, in particolare in quello di stampo industriale. Si tratta di prodotti alimentari realizzati con materie prime a bassissimo costo, senza ingredienti naturali o biologici, e che dunque, per poter avere un buon sapore, devono necessariamente essere arricchiti da qualche elemento artificiale.

Per questo, nella maggior parte degli alimenti animali disponibili in commercio sono presenti massicce dosi di additivi chimici di vario genere, tra cui esaltatori di sapore, come zuccheri, sale e grassi rancidi adulterati.

L’appetizzante più diffuso

L’appetizzante più diffuso nei cibi industriali è il glutammato monosodico (E621).
Si tratta di un esaltatore di sapidità tutt’altro che sano, utilizzato anche nei cibi umani di bassa qualità.

Il glutammato monosodico è naturalmente presente in alcuni cibi tradizionali, come la carne e le verdure, ma andrebbe ingerito in dosi minime, e solo attraverso l’assunzione di questi particolari alimenti.

Gli effetti negativi degli appetizzanti

Gli appetizzanti rendono sì la pappa più appetitosa, ma in modo “sleale”, ossia dannoso sul corpo del cane. Questi additivi, infatti, non solo sono estremamente difficili da digerire, ma creano nell’animale una vera e propria dipendenza.

Molti padroni lamentano una scarsa appetibilità dei cibi naturali, ma in realtà si tratta di un’assuefazione in atto nel proprio animale domestico.
Crocchette e pappe biologiche risultano meno buone per il tuo cane non a causa di un cattivo sapore, ma perchè non contengono quegli additivi chimici a cui è ormai abituato e dai quali è necessario disintossicarlo.

Tutto ciò comporta, da un lato, il rifiuto per qualsiasi altra tipologia di cibo, dall’altro, un costante senso di appesantimento e prigrizia nel tuo cane.
Inoltre, l’abuso di appetizzanti può provocare cistiti, micosi intestinali, calcoli e dermatiti, con conseguente perdita di pelo.

L’alternativa migliore? Il cibo naturale

Poco fa abbiamo sottolineato che il cibo naturale e biologico non risulta meno appetibile perché meno buono, ma si tratta di una vera e propria assuefazione da appetizzanti.

Tuttavia, disintossicare il tuo cane dagli appetizzanti è possibile: lo provano le migliaia di animali domestici che ogni anno riescono a concludere con successo la transizione da un’alimentazione industriale ad una di tipo naturale e biologico.

Ovviamente, molto dipende da te: per almeno un mese dovrai sostenere il tuo animale domestico in questa delicata fase di passaggio.

Soprattutto nei primi giorni, il tuo cane ti apparirà sempre affamato e insoddisfatto, ma non dovrai demordere nè cedere. Prosegui con pazienza e lucidità, e alla fine raggiungerai l’obiettivo: vedrai il tuo cane finalmente attivo e in piena salute.

Ma quale pappa scegliere per il tuo cane, per garantirgli il massimo benessere possibile?
Ovviamente le crocchette bio Aniwell: pratiche e sostanziose, realizzate con ingredienti naturali, costituiscono un alimento completo e sono l’ideale per una dieta equilibrata e ricca di principi nutrivi. Scoprile subito sul nostro shop!