Proteggi il tuo cane dai rischi del raffreddore! Ecco 6 consigli per mantenerlo in salute anche durante l’autunno e l’inverno

Indice:

  1. I termosifoni, falsi amici
  2. Evita la pioggia
  3. Pianifica le passeggiate
  4. Scegli una corretta alimentazione
  5. Bagnetto? Meglio aspettare
  6. Non farti prendere dal panico

Sapevi che nemmeno il tuo cane è immune dai malanni che l’inverno porta con sé? Anche lui, così come noi umani, soffre le basse temperature e i venti gelidi tipici di questa stagione, che potrebbero provocargli un brutto raffreddore.

Fortunatamente, evitargli starnuti e colpi di tosse è semplice: ti sarà sufficiente seguire questi 6 consigli!

1. I termosifoni, falsi amici

Mantenere il riscaldamento domestico a temperature elevate potrebbe sembrarti una buona idea, una semplice soluzione per non far soffrire il freddo al tuo peloso, ma in realtà non è così.

I cani, infatti, sono molto sensibili allo sbalzo termico. Per questo in casa non dovrebbe mai fare eccessivamente caldo, così che, una volta all’esterno, il vostro animale domestico non percepisca il freddo ancora più intensamente.

2. Evita la pioggia

I cani, di solito, non sono infastidi dalla pioggia. Anche sotto un violento acquazzone, molti di loro corrono e giocano come se nulla fosse.

Durante l’inverno, però, è consigliabile impedirgli di lanciarsi a capofitto sotto l’acqua. L’umidità che la pioggia inevitabilmente porta con sé, infatti, è tra le prime cause dei raffreddori stagionali, ed è quindi molto meglio, in caso di precipitazioni, rimanere in casa e rimandare la passeggiata.

3. Pianifica le passeggiate

Nonostante il freddo, il tuo cane ha bisogno di uscire di casa: l’attività fisica, per lui, è sempre fondamentale, anche in inverno.

Tuttavia, in questa stagione, è opportuno pianificare con attenzione le passeggiate: fallo uscire solo nelle ore più calde della giornata e riduci i minuti trascorsi all’esterno, soprattutto quando le temperature sono più rigide e non vi è il sole.

4. Scegli una corretta alimentazione

Ovviamente, proporre al tuo cane cibi sani e salutari è sempre importante in ogni giorno dell’anno, non solo in inverno.

Durante la stagione fredda, però, dovrai avere qualche accortezza in più:

  • Prediligi pappe molto proteiche.
  • Acquista solo cibo pensato appositamente per la taglia del tuo cane.
  • Scegli crocchette e cibi umidi naturali e biologici.

In questo modo, rafforzerai il sistema immunitario del tuo peloso, aiutandolo a difendersi dai malanni stagionali.

5. Bagnetto? Meglio aspettare

Così come è meglio non uscire a passeggiare sotto la pioggia, è anche opportuno rimandare il momento del lavaggio ai mesi più caldi.

Fare il bagnetto al tuo cane in inverno è sconsigliato non solo per via dell’umidità, ma anche perché il bagno potrebbe alterare le proprietà naturalmente isolanti del suo pelo, esponendolo maggiormente ai rischi del freddo.

6. Non farti prendere dal panico

Non allarmarti per un singolo starnuto isolato, si tratta di un evento piuttosto comune in inverno.

Contatta il veterinario solo nel caso in cui il tuo cane inizi a manifestare sintomi persisenti, come un abbaio diverso dal solito, o frequenti colpi di tosse.

Segui i nostri consigli e il tuo amico a quattro zampe rimarrà immune al raffreddore per tutto l’inverno!

Se vuoi scoprire altri trucchetti e avere tante altre informazioni sul mondo canino, visita il blog Aniwell!

Condividi su:

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *