Cani, padroni e passeggiate: 3 strumenti indispensabili per godervi insieme questo importante momento quotidiano

Indice:

La passeggiata è un momento fondamentale nella giornata del tuo cane: non solo gli consente di espletare i suoi bisogni fisiologici e di fare attività motoria, ma è anche un’importante occasione per conoscere luoghi, fare nuove esperienze, scoprire odori differenti e socializzare con altri cani, il tutto in tua compagnia.

La passeggiata è però, allo stesso tempo, un momento delicato, che bisogna saper gestire al meglio per renderla piacevole sia per te che per il tuo cane.

Fortunatamente, evitare spiacevoli inconvenienti è molto semplice, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. Vediamo subito quali sono!

Gli accessori necessari

La prima cosa da fare è, ovviamente, dotarsi di tutti gli accessori necessari per uscire insieme al proprio cane.

Oltre a portare con te una ciotola e dell’acqua, per consentire al tuo amico a quattro zampe di dissetarsi, qualche snack per premiarlo ogni volta che si dimostrerà particolarmente ubbidiente, ed eventualmente alcuni giochi per intrattenerlo, è fondamentale far indossare al tuo cane il collare o la pettorina. Ma quale delle due alternative è la migliore? E il guinzaglio è sempre obbligatorio? Cerchiamo di fare chiarezza.

Meglio collare o pettorina?

Questo è uno degli argomenti più dibattuti in ambito cinofilo, capace di infiammare gli animi e dividere anche gli educatori professionisti.
Ne consegue che non esiste una vera e propria risposta assoluta, valida per tutti.

Escludendo, ovviamente, i collari a strozzo, che è sempre meglio evitare, la scelta più oppurtuna è dunque quella di valutare sulla base dei singoli casi e delle specifiche situazioni.

La pettorina lascia maggiore libertà al tuo cane nelle interazioni e nei movimenti, ed è adatta soprattutto nelle passeggiate più “spericolate”, come il trekking in montagna, dove può svolgere anche la funzione di imbragatura di sicurezza.

Alcuni cani, però, non sopportano la pettorina. In questi casi puoi allora optare per il collare, avendo sempre cura di utilizzarlo nel modo corretto, senza portare in tensione il guinzaglio.

Il guinzaglio è obbligatorio?

Al fine di garantire la sicurezza di tutti, quando ti trovi per strada e nei centri abitati la legge ti obbliga a tenere il tuo cane al guinzaglio.

Quest’ultimo può essere estensibile fino ad un massimo di un metro e mezzo e non deve essere collegato ad un collare a strangolo (molti comuni ne vietano l’uso).

Per quanto riguarda la museruola, invece, l’utilizzo è obbligatorio solo in circostanze particolari, come, per esempio, in luoghi affollati o sui mezzi pubblici.

Dove andare a passeggiare?

Tu e il tuo cane siete finalmente pronti per uscire e lanciarvi insieme alla scoperta del mondo, ma… dove andare? Vediamo insieme tutte le possibilità.

Posso sfruttare le aree comuni del condominio?

Se abiti in un condominio, potresti essere tentato di portare il tuo cane a passeggiare proprio sotto casa.

Sicuramente è una soluzione molto comoda, soprattutto nel caso in cui, per motivi lavorativi, tu abbia poco tempo a disposizione, però attenzione:

  • Controlla il regolamento condominiale. Non sempre nelle aree verdi comuni è consentito l’accesso ai cani.
  • Comportati in modo educato. Raccogli sempre i bisogni del tuo cane e non lasciarlo libero in presenza di altri condomini, specialmente se qualcuno di loro ne ha paura.
  • Cambia spesso il percorso. Compiere ripetutamente la stessa strada potrebbe annoiare il tuo cane, che ha invece bisogno di ricevere stimoli sempre nuovi.

Se ho il giardino, la passeggiata è comunque necessaria?

Assolutamente si! I cani sono animali intelligenti e curiosi, bisognosi di scoprire luoghi e vivere situazioni sempre nuove.

Relegarlo esclusivamente al giardino di casa, per quanto questo possa essere grande, limiterebbe molto i suoi stimoli e, sul lungo periodo, provocherebbe noia e apatia nel tuo animale domestico.

Non privarti, quindi, delle meravigliose esperienze che può regalarti una passeggiata con il tuo amico a quattro zampe, ne beneficerete entrambi!

Area cani: la soluzione migliore

Portare il tuo animale domestico in area cani è sicuramente la soluzione migliore. Qui potrai lasciarlo libero di scorrazzare in lungo e in largo, senza la preoccupazione del guinzaglio, e potrete correre e giocare insieme.

Ricordati, però, che ti trovi in uno spazio pubblico, dove ci sono alcune regole da rispettare:

  • Una volta entrato, assicurati che il cancello sia chiuso.
  • Raccogli i bisogni del tuo cane.
  • Molte aree cani hanno un limite di tempo massimo di permanenza, per consentire a tutti di potervi accedere in sicurezza.
  • L’area cani non è un dog parking: non puoi allontanarti, lasciando solo il tuo cane.

Ed è proprio in area cani, inoltre, che potranno tornarti utili gli snack che avrai portato con te. Potrai utilizzarli per premiare il tuo cane ogni volta che ubbidirà ad un tuo comando, dandoti la zampa o riportandoti il suo giochino.

È molto importante, in questo caso, scegliere uno snack che sia sì gustoso, ma allo stesso tempo salutare. Gli Aniwell Stick, bastoncini masticabili al pollo con riso e carota, sono perfetti: saporiti e adatti ai cani di ogni età, altamente nutrienti e facilmente digeribili, sono composti al 100% da materie prime biologiche. Un concentrato di energia e bontà, perfetti per il tuo amico a quattro zampe!

Quante passeggiate al giorno dovrebbe fare un cane?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, ma tutto dipende da alcune variabili, come l’età del tuo cane, la sua razza, il suo stato di salute e la stagione.

Un cucciolo, per esempio, dovrà fare passeggiate di lunghezza graduale, ricche di novità ma lontane dai luoghi affollati, mentre i cani più anziani avranno bisogno di percorsi meno lunghi, ma comunque stimolanti.

Valuta, quindi, caso per caso, a seconda delle caratteristiche del tuo cane e delle condizioni atmosferiche, e ricorda di adeguare anche l’alimentazione sulla base dell’attività motoria che il tuo cane svolge quotidianamente.

Ora sei pronto ad affrontare il momento della passeggiata insieme al tuo cane, per trascorrere insieme tanti momenti indimenticabili alla scoperta del mondo esterno!

Hai altri consigli da darci? Scrivili nei commenti!

Condividi su:

17 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *