Whippet: scopri l’origine, le caratteristiche e come prenderti cura al meglio di questo levriero in miniatura

Indice:

Vuoi allargare la famiglia adottando un cucciolo, e sei alla ricerca di un compagno a quattro zampe sportivo e coraggioso, che ti accompagni in tutte le tue avventure, ma che, allo stesso tempo, sia affettuoso e non disdegni le coccole sul divano? Allora il whippet fa proprio al caso tuo!

Scopri tutto quello che c’è da sapere su questo piccolo e meraviglioso levriero: ti basterà continuare a leggere.

Whippet: storia e origini

La storia di questo levriero in miniatura è relativamente recente, soprattutto se la si paragona a quella di altri levrieri d’origine millenaria.

Il Whippet nasce nel XIX secolo nell’Inghilterra del Nord, grazie alla selezione effettuata dagli operai e dai minatori di quest’area industriale, i quali necessitavano di un cane rapido ma silenzioso per la caccia alla lepre e al coniglio selvatico.

Non esistono fonti certe sulle razze che hanno permesso la nascita del Whippet, ma alcuni studiosi hanno ipotizzato che questo cane sia nato dall’incrocio tra il piccolo levriero italiano e i terrier, come i Fox Terrier, i Manchester Terrier e gli Old White Terrier. Si ritiene che, all’origine del Whippet, ci sia poi anche il Greyhound, che avrebbe conferito alla razza maggiore slancio e resistenza nella corsa.

Il Whippet risultato da questi incroci è un cane estremamente veloce e silenzioso, un ottimo cacciatore a vista dal pelo raso e dal muso allungato, imbattibile sulle brevi distanze ed incredibilmente resistente.

Il Whippet è un cane estremamente veloce e silenzioso, un ottimo cacciatore a vista dal pelo raso e dal muso allungato, imbattibile sulle brevi distanze ed incredibilmente resistente.

Whippet: carattere e personalità

Il Whippet è un cane dalla personalità molto spiccata, con un buffo muso affilato e una coda simile a una frusta, a cui deve il suo nome (in inglese, infatti, whip significa proprio “frusta”).

Come tutti i levrieri, anche il Whippet ha straordinarie abilità atletiche, ma si differenzia dai suoi simili per il carattere dolce e affettuoso. Queste caratteristiche lo rendono il compagno ideale sia per le famiglie, sia per i padroni più sportivi ed energici.

Il Whippet è poi una razza molto sensibile, che predilige la tranquillità della natura e non ama gli ambienti troppo caotici.
Questi cani potrebbero risentire della presenza di tante persone intorno a loro, e preferiscono lunghe passeggiate solitarie nei boschi, tra i prati o sulle colline.

Attenzione, però: si tratta pur sempre di un cane nato per la caccia, che, percependo la presenza di un’eventuale preda, potrebbe istintivamente scappare all’improvviso. Per evitare che ciò accada è bene abituarlo fin da cucciolo a muoversi in libertà negli spazi aperti, addestrandolo adeguatamente ad obbedire al vostro richiamo.
Se invece siete timorosi di lasciarlo correre libero nei campi, o avete paura degli animali selvatici, potete ricorrere ad una lunghina, ossia un guinzaglio molto lungo, che permetta al cane di perlustrare l’ambiente intorno a lui senza il rischio che possa correre dietro a qualche animale.

Una volta tornato a casa dopo una lunga passeggiata, il Whippet si mostrerà calmo e paziente con i membri della sua famiglia. Questa razza, infatti, ama gli ambienti domestici e gode nel ricevere le coccole del proprio padrone.
Ha un carattere equilibrato e affettuoso, per cui è un ottimo compagno di giochi anche per i bimbi più piccini.

Scopri la linea di prodotti Aniwell dedicata al cane

Whippet: come prendersene cura

Il Whippet è un cane che gode generalmente di buona salute, ma, come certamente già saprete, per far sì che possa crescere sano, forte e pieno di energie è necessario prestare particolare attenzione all’alimentazione.

Il Whippet, infatti, non è un cane particolarmente energico e necessita di esercizio fisico moderato. Certo, ha bisogno di lunghe passeggiate quotidiane, ma, come già detto in precedenza, ama anche trascorrere molto tempo sul divano, in compagnia del suo padrone.

Oltre a non essere eccessivamente energici, i Whippet tendono ad ingrassare con facilità, ed è dunque bene fargli seguire una dieta controllata, adatta all’età e al livello di attività svolta regolarmente dal cane.

Come sempre, per l’alimentazione del vostro Whippet noi di Aniwell vi consigliamo cibo di alta qualità, equilibrato e bilanciato, che possa garantire al vostro piccolo peloso il giusto apporto di vitamine e nutrienti essenziali per il suo benessere.

L’ideale sono le nuove Crocchette cotte al forno Aniwell: pratiche e sostanziose, realizzate solo con ingredienti 100% naturali, sono un alimento completo, adatto ai cani di tutte le taglie.

Disponibili in due varianti, al pollo e al salmone, le Crocchette cotte al forno Aniwell sono perfette per garantire al tuo piccolo amico a quattro zampe una dieta equilibrata e ricca di tutti i principi nutritivi di cui hai bisogno.

In più, le Crocchette cotte al forno Aniwell non contengono conservanti, coloranti, aromatizzanti artificiali o appetizzanti. Un’alimentazione “naturalmente” buona, per garantire a tutti i pelosi una vita lunga, felice e in salute.

Le Crocchette cotte al forno Aniwell sono un’alimentazione “naturalmente” buona, per garantire a tutti i pelosi una vita lunga, felice e in salute.

Oggi ti abbiamo raccontato tutto quello che c’è da sapere sul Whippet, ma se sei curioso di saperne di più su qualche altra razza che ti incuriosisce particolarmente diccelo nei commenti, e presto gli dedicheremo un articolo!

Nel frattempo, dai un’occhiata al nostro sito: troverai tanti prodotti dedicati ai nostri amici a quattro zampe!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *