Vacanze “a quattro zampe”: 4 consigli per organizzare il viaggio perfetto insieme al tuo cane

Indice:

  1. Primo viaggio? Meglio procedere a piccoli passi
  2. Documenti: quali servono?
  3. Il viaggio in auto
  4. La scelta della struttura

Portare il tuo amico a quattro zampe in vacanza insieme a te è senza dubbio un’esperienza unica, che riempirà il tuo viaggio di allegria e amore, ma bisogna partire preparati.

Se vuoi trascorrere una vacanza davvero speciale in compagnia del tuo cane il segreto è avere un’ottima organizzazione. Non partire all’avventura, ma pianifica attentamente sia il viaggio che la meta, per non rischiare di incappare in brutte sorprese.

Come fare? Seguendo i consigli Aniwell! Ecco per te 4 consigli per organizzare un viaggio assolutamente perfetto per te e per il tuo peloso.

1. Primo viaggio? Meglio procedere a piccoli passi

Mentre alcuni cani, non appena vedono aprirsi le portiere dell’auto, si precipitano all’interno, felici di partire per una nuova avventura in compagnia del loro padrone, molti altri pelosi potrebbero essere più riluttanti, poiché per loro il viaggio rappresenta una fonte di forte stress.

Se nel primo caso puoi partire per le vacanze senza grandi preoccupazioni, nel secondo è opportuno abituare il tuo cane a spostamenti e trasferte in auto, prima di intraprendere un lungo viaggio.

Inizia con piccoli spostamenti, soprattutto se per il tuo amico a quattro zampe si tratta della prima esperienza di viaggio, per poi osare progressivamente con trasferte sempre più lunghe e impegnative.

In questo modo riuscirai a valutare la reazione del tuo peloso e capire se può trascorrere molte ore in auto con serenità, o se, invece, sarebbe meglio optare per mete più vicine e rapidamente raggiungibili.

Abitua il tuo cane a spostamenti e trasferte in auto, prima di intraprendere un lungo viaggio.

2. Documenti: quali servono?

Prima della partenza, dovrai anche informarti sui documenti da portare con te. Molte strutture turistiche, infatti, per consentire l’accesso ai nostri amici a quattro zampe, richiedono una documentazione che attesti la piena salute dell’animale.

Per questo ti consigliamo di fissare una visita dal tuo veterinario di fiducia poco prima delle vacanze, così che possa effettuare un controllo generale e che, soprattutto, verifichi che il cane sia in regola con tutte le vaccinazioni obbligatorie.

Non dimenticare, poi, di portare con te in vacanza il libretto del tuo peloso, dove viene riportato sia il certificato delle vaccinazioni, sia l’attestazione della registrazione presso l’anagrafe canina.

Per conoscere tutte le informazioni relative alla documentazione necessaria per viaggiare in Italia e in Europa con il tuo cane puoi consultare il sito del Ministero della Salute.

Scopri tutti i prodotti della linea Cane Aniwell

3. Il viaggio in auto

Anche se il tuo cane trascorre volentieri molto tempo in macchina, e anche se l’hai abituato progressivamente a trasferte sempre più lunghe come ti abbiamo consigliato al punto precedente, il viaggio in automobile nasconde comunque delle insidie per il tuo peloso, a cui è bene essere preparati.

Prima di tutto, assicurati che il tuo amico a quattro zampe sia a stomaco vuoto, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Se, invece, già sai che il tuo cane soffre il mal d’auto, chiedi al tuo veterinario di consigliarti un farmaco adatto per risolvere il problema (attenzione: non ricorrere mai al fai-da-te, ma affidati sempre ad un professionista!).

Altro accorgimento fondamentale: se il viaggio è particolarmente lungo, programma delle soste intermedie, almeno ogni due o tre ore, per consentire al tuo peloso di sgranchirsi un po’ le zampe e di espletare eventuali bisogni fisiologici.

Infine, ricorda che, per quanto l’immagine del cane con il muso fuori dal finestrino, spettinato dal vento possa essere sia suggestiva e divertente, in realtà si tratta di un’azione potenzialmente dannosa per il tuo amico a quattro zampe. Così facendo, infatti, si espone al rischio di contrarre una rinite o, peggio, una grave otite.

Far viaggiare il cane con il muso fuori dal finestrino è un'azione potenzialmente dannosa per lui.

4. La scelta della struttura

Che tu decida di soggiornare in un albergo pet friendly, in un bed & breakfast, in un agriturismo o in un campeggio, informati sempre preventivamente e con estrema attenzione sulle regole della struttura.

Gli elementi da valutare sono davvero tantissimi:

  • Assicurati che, all’interno della struttura, siano presenti degli spazi dedicati al tuo amico a quattro zampe, dove lui possa risposare, giocare e mangiare.
  • Verifica che, nei dintorni della struttura, ci siano aree verdi dove poter passeggiare con il tuo peloso e aree cani dove farlo correre libero.
  • Informati se la struttura che hai scelto offre un servizio di dog sitting: è sicuramente un importante valore aggiunto!
  • Se come meta hai scelto una località balneare, assicurati che, nei pressi della struttura, ci siano spiagge attrezzate, o quanto meno che accettino la presenza dei cani.
  • Informati se la struttura richiede un pagamento aggiuntivo per ospitare anche il tuo amico a quattro zampe, oppure se il suo soggiorno è compreso nel prezzo.
  • Verifica se la struttura mette a tua disposizione cuccia, ciotole, traversine e altri strumenti utili alla permanenza del cane, o se dovrai portarle con te durante il viaggio.
Informati sempre preventivamente e con attenzione sulle regole della struttura nella quale soggiornerai con il tuo cane.

Ora sei pronto per organizzare la vacanza perfetta in compagnia del tuo amico a quattro zampe, ma attenzione: non dimenticare la cosa più importante, il cibo!

Porta con te in valigia le Crocchette cotte al forno Aniwell: un alimento completo di altissima qualità, che garantirà al tuo peloso una dieta equilibrata e ricca di gusto, in grado di dargli tutta l’energia di cui avrà bisogno durante le vostre vacanze (e non solo).

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *