Indice:
Che il vostro cane abbia a disposizione un grande giardino o viva in appartamento, che sia giovane o anziano, di taglia grande o piccola, non fa alcuna differenza: la passeggiata è per lui un momento sempre fondamentale e irrinunciabile.
Ma quante volte al giorno bisognerebbe effettivamente portare fuori il cane? In realtà, non esiste una risposta univoca a questa domanda. Molto dipende dall’età del cane e dal suo stile di vita.
Oggi cercheremo tuttavia di indicarvi alcune linee guida per aiutarvi a capire quando e quanto spesso uscire in compagnia del vostro amico a quattro zampe.
1. Il fattore età
Se hai un cucciolo, devi sapere che fino a 5 mesi d’età dovrai fargli fare uscite gradualmente sempre più lunghe, in luoghi stimolanti, ma evitando le zone eccessivamente affollate.
I cuccioli che appartengono a questa fascia d’età, infatti, si stancano ancora facilmente, dunque non esagerate. Per loro, la passeggiata deve essere un momento di esplorazione e svago, non una maratona.
Se il cucciolo mostra segni di stanchezza, non prendetelo in braccio, ma fermatevi e fatelo riposare fino a quando non sarà in grado di proseguire da solo sulla strada del ritorno.
Per insegnargli a camminare in modo corretto, al vostro fianco, senza tirare eccessivamente al guinzaglio, potrete portare con voi dei piccoli premietti golosi – come gli Stick Aniwell -, per dargli un rinforzo positivo ogni volta che eseguirà un vostro comando.
Dai sei mesi fino ai 7 anni di vita, poi, i cani sono nel pieno dell’energia. Le uscite potranno divenire allora più lunghe e frequenti, ma attenzione: le esigenze del tuo amico a quattro zampe cambiano sempre a seconda delle caratteristiche individuali e della razza.
Infine, i cani adulti, dagli 8 anni d’età in poi, hanno bisogno di passeggiate meno lunghe, ma ugualmente stimolanti, per non perdere energia e vitalità.
2. Le condizioni atmosferiche
Al contrario di ciò che si sarebbe portati a pensare, non è l’inverno la stagione da temere di più, bensì l’estate. È infatti il caldo a mettere maggiormente in pericolo la salute del vostro cane.
Nei mesi estivi è consigliabile scegliere la mattina molto presto e la sera tardi per le passeggiate più lunghe, e uscire durante le ore centrali della giornata, quelle più calde, solo se necessario. Fate poi molta attenzione ai colpi di calore, che possono verificarsi anche se il cane rimane all’ombra.
Ciò non significa, tuttavia, che l’inverno sia esente da insidie. Anche quando fa molto freddo è bene prendere alcune precauzioni: meglio uscire solo nelle ore più calde della giornata, evitate le passeggiate sotto la pioggia battente e fate attenzione durante le uscite sulla neve.
Il momento migliore per godere delle passeggiate? Le mezze stagioni! Via libera quindi, in primavera e in autunno, a passeggiate anche molto più lunghe, a qualsiasi ora della giornata.
Fondamentale è infine l’alimentazione. Ovviamente, perché il vostro cane sia in salute, è importante offrirgli cibi sani e ricchi di principi nutritivi tutto l’anno, ma è necessario anche adeguare quantità e tipologia di pappe e crocchette alla stagione e alla reale attività fisica che svolge quotidianamente il vostro amico a quattro zampe, per consentirgli di avere sempre l’energia necessaria a passeggiare, correre e giocare con voi.
3. Lo stile di vita
Se il vostro cane ha la possibilità di correre liberamente in un grande cortile, la passeggiata diventerà allora l’occasione di conoscere nuovi luoghi e nuovi odori, e di socializzare con altri cani.
In questo caso, il numero di uscite esterne potrebbe essere più ridotto – dal momento che non sono finalizzate all’espletamento dei bisogni fisiologici -, ma non limitatevi a fare sempre il solito giro dell’isolato.
Cambiate frequentemente percorso, in modo da dare ogni giorno nuovi stimoli al vostro cane, e pianificate anche un’uscita al parco o all’area cani, così che il vostro peloso possa avere l’occasione di conoscere altri cani e imparare a socializzare con loro.
Potrete portare con voi qualche giochino, anche una semplice palla da lanciare: giocare insieme al tuo cane migliorerà il vostro rapporto e lo renderà davvero felice!
E tu, quante volte porti a passeggio il tuo cane? Faccelo sapere nei commenti!
2 risposte