Indice:
- Cosa sono gli omega 3?
- Omega 3: i benefici per il cane
- Omega 3: come integrarli nella dieta del cane
Certamente saprai che gli omega 3 sono un elemento indispensabile per il nostro benessere, poiché ci consentono di prevenire molte patologie cardiovascolari e hanno effetti positivi sui reni, sulle articolazioni e anche sull’epidermide.
Quello che forse non sai è che gli omega 3 sono molto importanti anche per la salute dei nostri amici a quattro zampe.
Ma cosa sono esattamente gli omega 3, quali benefici possono apportare alla salute del nostro cane e come integrarli correttamente nella sua dieta? Continua a leggere per scoprirlo.
Cosa sono gli omega 3?
Gli omega 3 sono molecole appartenenti al gruppo nutrizionale dei lipidi. In particolare, si tratta di acidi grassi polinsaturi a lunga catena, ovvero catene carboniose che, legandosi ad altre molecole, danno origine a strutture più articolate.
Gli omega 3 sono inoltre considerati acidi grassi essenziali, poiché l’organismo non è in grado di produrli autonomamente, ed è dunque necessario assumerli attraverso l’alimentazione.
Infine, gli omega 3 vengono comunemente definiti grassi buoni, poiché vantano una gran quantità di proprietà benefiche, essenziali per mantenere il nostro organismo in salute.
Omega 3: i benefici per il cane
Gli omega 3 influiscono a vari livelli sull’organismo del cane, apportando straordinari benefici alla sua salute. Vediamo i più importanti:
- Gli omega 3, attraverso la loro azione antinfiammatoria, contribuiscono a prevenire patologie cardiovascolari, renali e articolari.
- Gli omega 3 migliorano il sistema immunologico del cane, prevenendone le malattie, e agiscono da antiossidanti naturali.
- Grazie alla presenza del DHA (acido decosaesaenoico), gli omega 3 contribuiscono allo sviluppo del sistema nervoso.
Una funzione molto importante soprattutto per i cuccioli, a cui viene così garantito uno sviluppo neuronale ottimale, e per i cani anziani, che mantengono inalterata la loro attività cognitiva.
- Gli omega 3 aiutano a mantenere il pelo in salute, riducendo la forfora e contrastando la perdita di pelo, per donare al tuo cane un mantello bello, morbido e luminoso.
- Gli omega 3 migliorano la salute della pelle: riducono il prurito e le infezioni cutanee, e contrastano le infiammazioni provocate da eventuali allergie.
Omega 3: come integrarli nella dieta del cane
Così come accade per noi umani, anche i cani non riescono a sintetizzare autonomamente gli omega 3 e devono dunque integrarli nel loro organismo attraverso la dieta.
La principale e più ricca fonte alimentare di omega 3 è senza dubbio il pesce, in particolare quello proveniente dai mari freddi, ma anche alcuni tipi di semi, la frutta a guscio e diverse specie di alghe possono garantire un buon apporto di questi grassi “buoni”.
Gli omega 3 di origine vegetale, però, sono a catena corta e, per essere utilizzati, devono prima essere convertiti in acidi grassi a catena lunga. L’organismo del cane riesce a svolgere questo compito abbastanza bene, ma è comunque opportuno assicurare al nostro amico a quattro zampe una dieta che comprenda anche un buon apporto di pesce, per far sì che gli omega 3 siano presenti in quantità sufficiente a garantire il benessere del nostro peloso.
Assicurare la giusta quantità di omega 3 nella dieta del tuo cane è infatti fondamentale, poiché la mancanza di questi acidi grassi essenziali può causare l’insorgere di patologie anche gravi, come il diabete, il cancro o altre malattie cardiovascolari.
Ma qual è la giusta quantità? Dipende dalle caratteristiche del cane, come la taglia, l’età, l’attività fisica svolta quotidianamente e anche dal genere e da situazioni particolari, perché, per esempio, le femmine in gravidanza necessitano di un maggior apporto di omega 3.
Attenzione, però, a non eccedere! Far assumere al tuo peloso una quantità troppo elevata di omega 3 non lo farà stare meglio, ma anzi, potrebbe causargli alcune problematiche, in particolare al sistema immunitario.
Per questo, il modo migliore per assicurare al proprio amico a quattro zampe la giusta quantità giornaliera di omega 3 è affidarsi ad alimenti di alta qualità, realizzati con ingredienti che naturalmente contengono questi grassi buoni.
Un esempio? Le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell.
Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell
Le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell sono un alimento completo, adatto ai cani adulti di tutte le razze.
Pratiche e sostanziose, sono realizzate con ingredienti naturali, l’ideale per garantire al tuo amico a quattro zampe una dieta equilibrata e ricca non solo di omega 3, ma di tutti i principi nutritivi di cui hai bisogno per vivere una vita lunga e in salute.
Le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell sono “naturalmente” buone, poichè non contengono conservanti, coloranti e aromatizzanti artificiali, appetizzanti o altri additivi sintetici che potrebbero nuocere alla salute del tuo peloso.
Non sono inoltre presenti OGM, e tutti gli ingredienti vegetali vengono coltivati senza ricorrere all’uso di prodotti chimici quali anticrittogamici, fertilizzanti, insetticidi, diserbanti o altre sostanze dannose.
La particolare tecnica di cottura al forno, straordinariamente delicata, consente poi, grazie alle basse temperature, di mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche degli ingredienti utilizzati, che risultano così più facilmente assorbibili dall’apparato intestinale del cane.
Ciò significa che, con queste crocchette, il tuo cane potrà godere appieno di tutti i benefici di un ingrediente straordinario come il salmone. Oltre a fornire proteine ad alto valore biologico, infatti, il salmone è anche un’ottima fonte naturale di omega 3.
Le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell contengono inoltre radice di cicoria, ottima fonte FOS, utili a supportare il benessere della flora batterica intestinale, mirtillo nero, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e fondamentale per supportare il sistema immunitario, e yucca schidigera, che contribuisce a ridurre gli odori di feci e urine.
Fai del bene a chi ami: visita il nostro sito e acquista le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell: darai così al tuo cane una dieta gustosa, equilibrata e ricca di omega 3!
2 risposte