Indice:
Finalmente sono arrivate le vacanze e, per tutti i proprietari di cani, ciò significa avere più tempo a disposizione da trascorrere insieme al proprio peloso, magari al mare, al lago o in piscina.
Sebbene non tutti i cani siano naturalmente predisposti al contatto con l’acqua, il primo approccio è comunque fondamentale per far sì che il nostro amico peloso non sviluppi la paura del nuoto e impari a divertirsi con gioia e tranquillità.
Alcuni cani, infatti, amano fin da subito tuffarsi in acqua, e non vedono l’ora di trascorrere qualche giornata al mare, altri, invece, si impauriscono alla solo vista di uno specchio d’acqua.
Ma allora, come bisogna comportarsi durante il primo bagno del nostro cucciolo, affinché possa sviluppare un buon rapporto con l’acqua?
Te lo spieghiamo noi di Aniwell: prosegui nella lettura e troverai 3 regole per gestire al meglio la prima esperienza acquatica del tuo peloso!
1. Procedi con gradualità
Se vogliamo che il nostro cane sviluppi un buon rapporto con l’acqua, la cosa migliore è naturalmente iniziare da cuccioli, quando l’animale è più predisposto ad imparare e a sperimentare nuove esperienze. Il primo approccio può avvenire già a partire dai 4 mesi d’età.
È poi fondamentale che il primo incontro del tuo amico a quattro zampe con l’acqua avvenga in modo graduale e spontaneo.
Non devi assolutamente forzarlo, né tanto meno buttarlo in acqua all’improvviso, ma deve essere lui, con i suoi tempi, ad avvicinarsi.
Se è il suo primo bagno, è perfettamente normale che sia impaurito, e in questo modo eviterai di traumatizzarlo. Non è scontato, infatti, che tutti i cani (anche quelli appartenti a razze particolarmente propense a questa attività) vogliano entrare in acqua e sappiano istintivamente nuotare.
Durante il primo approccio del tuo cucciolo all’acqua, inizia ad avvicinarti poco alla volta, prendendolo tra le braccia e immergendoti lentamente insieme a lui.
Se noti che non sembra essere spaventato, puoi procedere ad abbassarti gradualmente in acqua, sempre di più, ma sempre tenendolo tra le tue braccia.
Mi raccomando: è fondamentale creare una situazione di tranquillità.
2. Osserva la sua reazione
A questo punto, osserva con attenzione la reazione del tuo cucciolo.
Se ti accorgi che i comportamenti messi in atto finora sono stati di aiuto, e il tuo peloso non mostra segni di disagio, puoi pian piano lasciarlo andare, così che impari a stare in acqua da solo.
Scegli però un posto dove l’acqua è bassa, in modo che possa toccare il fondo con le zampe e camminare per tornare a riva, senza essere costretto a nuotare.
Come già detto in precedenza, è importante rispettare i suoi tempi in ogni fase di questo primo approccio, dunque lascia che sia il tuo cucciolo a decidere quanto tempo desidera restare in acqua.
Solo successivamente, con il passare del tempo, potrai iniziare ad allontanarti, lasciando da solo il cucciolo in un punto in cui non riesce a toccare il fondo.
Tienilo però sempre sotto controllo e, soprattutto le prime volte, mantieni una mano sotto la sua pancia, per aiutarlo in caso di bisogno. Solo quando il tuo amico a quattro zampe inizierà istintivamente a muovere le zampe per rimanere a galla, potrai lasciarlo nuotare da solo.
3. Premialo con gli Aniwell Stick
Quando il tuo cane inizierà a nuotare da solo, sarà il momento di premiarlo: con tante coccole, sicuramente, ma anche con qualche snack goloso.
La scelta ideale? Gli Aniwell Stick, gustuosi bastoncini masticabili al pollo, arricchiti con riso e carota.
L’ingrediente principale è il pollo, importante fonte proteica molto gustosa e dall’alto valore biologico. In più, le carni utilizzate provengono esclusivamente da allevamenti biologici non intensivi e cruelty free, dove gli animali vengono alimentati con foraggi bio e allevati in ampi spazi aperti, nel totale rispetto dei loro naturali ritmi di vita e di crescita, senza ricorrere all’uso di ormoni o di altre sostante artificiali dannose.
Gli Aniwell Stick contengono inoltre riso, un cereale privo di glutine e dunque altamente digeribile, carote, cocco, semi di lino e miele, tutte importante fonti di fibre, utili a favorire un regolare transito intestinale. Si tratta inoltre di ingredienti 100% biologici, dunque privi di OGM e realizzati senza l’utilizzo di prodotti chimici quali anticrittogamici, fertilizzanti, insetticidi e diserbanti.
Il risultato è un alimento saporito e al contempo salutare, perfetto per i cani di ogni razza, taglia ed età, l’ideale per premiare il tuo amico a quattro zampe senza però rinunciare al suo benessere.
Ora non ti resta che partire per le tue vacanze “a quattro zampe” in compagnia del tuo cucciolo, per passeggiare, giocare e ovviamente… Tuffarvi insieme!