Passeggiata nei boschi a quattro zampe: 5 consigli per organizzare un’escursione davvero perfetta insieme al tuo cane

Indice:

  1. Valuta le capacità del tuo cane
  2. Scegli l’itinerario
  3. L’equipaggiamento necessario
  4. Cibo e acqua non possono mancare
  5. Non dimenticare i sacchettini

Purtroppo, l’estate sta per giungere al termine, ma possiamo comunque ancora trascorrere del tempo all’aria aperta insieme ai nostri amici a quattro zampe, per sfruttare al massimo questi ultimi giorni di caldo e sole.

Quindi, approfitta di una di queste belle giornate per fare una gita o un’escursione tra i boschi in compagnia del nostro peloso!

Tuttavia, se decidi di intraprendere una camminata “a sei zampe” nella natura, devi tenere presente che sarà un’esperienza molto diversa dalla passeggiata in città. In montagna e nei boschi, infatti, tu e il tuo cane siete ospiti, ed è dunque tuo dovere comportarti nel totale rispetto dell’ambiente e della fauna selvatica che vi vive.

Vediamo allora 5 indispensabili consigli per organizzare un’escursione montana davvero perfetta non solo per te e per il tuo peloso, ma anche per la natura intorno a voi!

1. Valuta le capacità del tuo cane

La prima, fondamentale domanda da porsi è se il tuo amico a quattro zampe è davvero pronto per affrontare questa esperienza.
Non tutti i cani, infatti, sono adatti al trekking e non tutti hanno le capacità necessarie ad affrontare una passeggiata in montagna.

Per esempio, se il tuo peloso è di piccole dimensioni è meglio evitare percorsi lunghi e difficoltosi, che puoi invece affrontare se il tuo cane è di taglia grande o medio-grande, e dunque più adatto ad affrontare escursioni anche impegnative.

Attenzione, però: devi anche valutare la fisicità e il grado di allenamento del tuo amico a quattro zampe. Il cane, infatti, non deve essere in sovrappeso e deve essere sufficientemente abituato e allenato alle camminate.
Per sicurezza, ti consigliamo di portarlo dal tuo veterinario di fiducia prima di intraprendere qualsiasi tipo di escursione, così che possa valutarne la forma fisica, la resistenza e la salute.

Non tutti i cani hanno le capacità di affrontare una passeggiata nei boschi.

2. Scegli l’itinerario

La scelta della giusta meta per l’escursione è fondamentale per la buona riuscita della stessa, e sono tantissimi i fattori da considerare. Ecco i più importanti:

  • Le caratteristiche del cane
    Se, per esempio, soffre particolarmente il caldo scegli un percorso prevalentemente ombreggiato. Se invece ama molto la neve, puoi optare per le più alte zone montane, mentre, se ama tuffarsi e nuotare scegli come meta un lago o un torrente.
  • La fisicità e l’allentamento del cane
    Valuta bene la difficoltà del percorso, e sceglilo in base alle capacità del tuo amico a quattro zampe. Opta per itinerari lunghi e faticosi solo se il tuo cane è già abituato al trekking. Se si tratta della sua prima esperienza, meglio invece scegliere una passeggiata breve e poco impegnativa.
  • Le caratteristiche del percorso
    È importantissimo informarsi anche sulle caratteristiche del sentiero, che non solo deve ovviamente essere adatto sia a te, sia al tuo peloso, ma deve soprattutto essere accessibile ai cani. In alcune aree montane protette, infatti, l’accesso agli animali domestici non è consentito.
  • Le condizioni atmosferiche
    Prima di partire, infine, informati su che tempo farà il giorno dell’escursione. Se è prevista una forte ondata di caldo, oppure piogge continue e battenti, forse sarà meglio rimandare la gita al weekend successivo.

3. L’equipaggiamento necessario

Per un’escursione davvero perfetta dovrete poi, ovviamente, portare con voi tutto l’equipaggiamento necessario.

Il guinzaglio, obbligatorio anche nel bosco, non deve mai mancare.
Il fatto che siate immersi nella natura e non tra le strade cittadine, infatti, non significa che non ci siano pericoli. Il tuo cane potrebbe infastidire qualche animale selvatico, oppure potrebbe annusarne la traccia ed essere spinto all’inseguimento, rischiando così di perdersi all’interno del bosco, che non conosce.
Puoi ricorrere al solito guinzaglio che usi quotidianamente, ma meglio optare per un guinzaglio più resistente, meglio se dotato di ammortizzatore e di moschettone, così da poterlo legare alla cintura, lasciandoti libere le mani.

Fondamentale, poi, la pettorina, da preferire al collare poiché, oltre a consentire al cane un movimento più agevole, gli garantisce anche maggiore controllo e sicurezza, senza il rischio di strozzamenti.

Altri oggetti che non devono assolutamente mancare sono poi le ciotole, una per l’acqua e una, eventualmente, per il cibo, e una mantellina, per riparare il tuo peloso in caso di pioggia.
Attenzione a non dimenticare nulla a casa, mi raccomando!

Scopri la linea Aniwell dedicata al cane

4. Cibo e acqua non possono mancare

Durante la camminata è opportuno che il tuo amico a quattro zampe reintegri le energie con qualcosa di appetitoso e nutriente.
È quindi importante portare con te qualche snack goloso o una manciata di croccantini.

Mi raccomando, scegli prodotti di prima qualità, che siano davvero in grado di dare al tuo cane il giusto apporto di nutrienti, necessari per proseguire l’escursione senza appesantirlo.
Gli Aniwell Sticks sono perfetti a questo scopo. Si tratta di bastoncini masticabili al pollo con riso e carota, incredibilmente pratici e comodi da portare con te durante una camminata, golosi e sani, ricchi di ingredienti naturali di alta qualità provenienti da agricoltura biologica e da allevamenti non intensivi.

Non dimenticare, infine, l’acqua. Anche se in montagna è facile imbattersi in pozze, torrenti o laghetti, porta comunque con te una borraccia di acqua fresca per il tuo peloso, così che possa bere ogni volta che ne sente la necessità.

5. Non dimenticare i sacchettini

Potrà sembrarti scontato, o forse inutile, ma un altro aspetto molto spesso sottovalutato è la raccolta delle deiezioni del nostro cane.

Farlo è molto importante, anche se non ci troviamo in città, poiché i bisognini di Fido, oltre a sporcare il sentiero, sono in grado di veicolare parassiti pericolosi per la salute degli animali selvatici. È quindi buona regola rispettare l’ambiente e i suoi abitanti, portando con te gli appositi sacchetti.

Quando passeggi nei boschi con il tuo cane ricorda di rispettare l’ambiente e i suoi abitanti.

Condividere la natura, i boschi e i suoi sentieri insieme al tuo amico a quattro zampe è un’esperienza unica, divertente e anche profondamente educativa.

Approfitta dunque di queste ultime giornate estive, segui i nostri consigli e lanciati insieme al tuo peloso all’esplorazione di nuovi ambienti.
E non dimenticare, una volta tornati a casa, di raccontarci com’è andata, qui sotto nei commenti!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *