Indice:
- Cappottino: si o no?
- Nuovi orari
- Parola d’ordine: variare!
- Scegli il luogo adatto
- Cosa fare al rientro a casa
Siamo ormai nel pieno dell’autunno, ma se pensi di non poter fare più passeggiate all’aria aperta con il tuo amico a quattro zampe ti sbagli di grosso!
I cani, infatti, hanno sempre bisogno di fare attività giornaliere, e una bella passeggiata nella natura autunnale, ricca di colori accesi e profumi intensi, è davvero indispensabile!
Ecco allora 5 consigli per una passeggiata autunnale davvero perfetta in compagnia del tuo peloso.
1. Cappottino: si o no?
L’uso o meno del cappottino è un dibattito molto discusso tra gli amanti degli animali. C’è chi lo considera un accessorio prettamente estetico, mentre altri lo ritengono assolutamente indispensabile.
La realtà è che una risposta univoca non esiste, ma tutto dipende dalle caratteristiche e dalle necessità di ogni singolo peloso.
È vero che per alcuni cani il cappottino non è indispensabile. I nostri amici a quattro zampe, infatti, solitamente resistono molto meglio di noi al freddo, poiché possiedono grasso cutaneo e sottopelo, che svolgono la funzione di isolante termico. Tra l’ambiente esterno e il pelo del cane si crea così una specie di cuscino d’aria, che li isola dal freddo.
Se, invece, hai un cane a pelo corto e di piccola taglia, come un Pinscher o un Chihuahua, oppure un cane anziano, abituato a vivere in appartamento con temperature che si aggirano sempre intorno ai 18 gradi, è consigliabile l’uso del cappottino durante le passeggiate autunnali.
In tutti questi casi, infatti, è molto probabile che questo accessorio possa giovare allo stato di salute del tuo cane, evitandogli di contrarre raffreddori o altri malanni stagionali.
2. Nuovi orari
Con l’arrivo dell’autunno cambiano anche gli orari! In questa stagione è meglio programmare le passeggiate con Fido al pomeriggio, per evitare le temperature più rigide della mattina o della sera.
3. Parola d’ordine: variare!
Il segreto per una buona passeggiata – non solo in autunno, ma in qualsiasi stagione dell’anno – è cercare di non ripetere sempre le stesse cose e gli stessi percorsi. La parola d’ordine è variare!
Per mantenere alto l’interesse e la curiosità del tuo cane, quindi, dovrai prima di tutto cambiare quotidianamente il percorso dove poter passeggiare.
Puoi, per esempio, una volta usciti di casa, svoltare a destra piuttosto che a sinistra. Un gesto che potrebbe sembrarti piccolo e superfluo, ma che è invece molto importante per il tuo amico a quattro zampe.
I pelosi, infatti, percepiscono il mondo principalmente attraverso l’olfatto, e visitare luoghi sempre diversi, ricchi di odori sconosciuti, consente al cane di ricevere i giusti stimoli.
4. Scegli il luogo adatto
Ogni peloso ha il suo carattere, le sue attitudini e le sue preferenze: ricordati di rispettarle quando esci con lui in passeggiata!
Se il tuo cane è molto timido e pauroso, o se hai un cucciolo di pochi mesi, meglio non affrontare il caotico e rumoroso ambiente urbano. Preferisci piuttosto un luogo tranquillo e poco affollato.
Se, invece, il tuo peloso non va particolarmente d’accordo con gli altri suoi simili, o necessita di sfogare le sue energie facendo tanta attività fisica, ti consigliamo di portarlo a passeggiare in campagna, oppure nei boschi, piuttosto che in area cani. Nella natura potrai lasciarlo libero di correre per tutto il tempo che vorrà, minimizzando al contempo il rischio di scontri o litigi.
Nel caso in cui, al contrario, il tuo cane fosse molto socievole, l’area cani rappresenta invece un’alternativa perfetta per socializzare. Mi raccomando, però: cambia sempre il percorso per raggiungerla!
5. Cosa fare al rientro a casa
La prima cosa da fare una volta rientrati a casa è dedicarsi ad una spazzolatura attenta e meticolosa del mantello del tuo cane.
Questo passaggio è fondamentale per pulire il pelo e scioglierne i nodi, dove, durante la passeggiata, potrebbero essersi annidati fastidiosi e pericolosi parassiti.
Se, poi, il tuo cane è solito rotolarsi nelle pozzanghere e ama sporcarsi, una volta tornato a casa lavalo con cura, per ripulirlo di ogni traccia di sporco.
Noi ti consigliamo di utilizzare lo Shampoo per lavaggi frequenti Aniwell: particolarmente delicato e ricco di estratti naturali biologici, deterge a fondo rispettando il pelo e la cute dell’animale.
E subito dopo aver terminato il bagno, attenzione ad asciugare bene Fido, per evitare che possa contrarre un brutto raffreddore!
Ora sei pronto per affrontare tante, bellissime passeggiate autunnali in compagnia del tuo amico a quattro zampe!
E se vuoi continuare a ricevere tanti consigli e conoscere tutte le curiosità e novità più importanti sul mondo dei pelosi, continua a seguirci qui sul blog e sui nostri canali social.
2 risposte