Indice:
- Le origini del Bulldog Francese
- Bulldog Francese: le caratteristiche distintive
- Bulldog Francese: come prendersene cura
Il Bulldog Francese, con il suo aspetto irresistibile e il carattere affabile, ha conquistato i cuori di milioni di persone in tutto il mondo ed è sempre più diffuso in Italia.
Col tempo, questo cane dal muso buffo e le orecchie a sventola si è guadagnato la fama di compagno eccezionale, un concentrato d’amore e di energia, sempre pronto a giocare e a ricevere coccole.
Ma cosa rende così speciale e affascinante questa razza?
Scopriamolo insieme, esplorando il meraviglioso mondo del Bulldog Francese: le sue origini, le sue caratteristiche distintive e come prendersene cura nel modo migliore!
Le origini del Bulldog Francese
Il Bulldog Francese, o Bouledogue Français, è una razza appartenente alla famiglia dei Molossoidi, frutto di intricati intrecci tra razze diverse, avvenuti nel corso della seconda metà del XIX secolo.
Le origini del Bulldog Francese risalgono probabilmente al Medioevo, quando i bulldog inglesi giunsero in Normadia, al seguito dei commercianti tessili.
A quel tempo, purtroppo, i Bulldog Francesi venivano utilizzati per scopi ben poco nobili, come i combattimenti tra cani e il bull baiting – una barbara pratica che prevedeva lo scontro tra i piccoli molossi e un toro.
Fortunatamente, con il passare degli anni, queste pratiche vennero vietate per legge e per il Bulldog Francese fu la svolta. Gli allevatori iniziarono a selezionare e a incrociare questi cani non più per renderli adatti alla lotta, ma per creare compagni adatti alla vita domestica.
Si ritiene che i Bulldog Francesi siano il risultato di incroci tra bulldog inglesi, terrier e carlini, avvenuti nelle prime fasi di allevamento, contribuendo a definire le caratteristiche distintive di questi piccoli molossi.
Il primo club dedicato al Bulldog Francese venne fondato a Parigi nel 1880, ma fu solo otto anni dopo, nel 1888, che venne riconosciuto il primo standard ufficiale.
Con il passare del tempo, grazie alla loro dolcezza e al loro caratteristico fascino, questi cani seppero conquistare tanto i cuori delle persone più umili, quanto i salotti aristocratici di tutta Europa e, successivamente, anche moltissime star di Hollywood.
Oggi, il Bulldog Francese è un cane diffuso e amato in tutto il mondo, che, per il suo aspetto irresistibile e il suo carattere affettuoso, viene scelto come compagno da milioni di famiglie.
Bulldog Francese: le caratteristiche distintive
L’aspetto
Il Bulldog Francese è un cane di piccola taglia, ma presenta, al contempo, un corpo robusto e muscoloso, che gli dona un aspetto possente nonostante le dimensioni ridotte.
La sua caratteristica distintiva sono senza dubbio le orecchie, simili a quelle di un pipistrello, molto grandi ed erette sopra la testa spigolosa. Ha il muso schiacciato e, sopra di esso, occhi scuri e tondi, molto dolci.
Il Bulldog Francese ha pelo raso, fitto e lucido, senza sottopelo, il cui colore può variare dal fulvo al crema, passando per tonalità scure fino ad arrivare al tigrato.
Il carattere
Il carattere del Bulldog Francese è senza dubbio uno dei suoi tratti più affascinanti.
Questi cani sono noti per la loro personalità giocosa, affettuosa e socievole.
Sono particolarmente adatti alla vita in famiglia, poiché amano trascorrere molto tempo in compagnia del loro padrone, a cui sono estremamente legati.
Sono anche molto amichevoli, sia con gli estranei che con i loro simili, si integrano facilmente in nuovi ambienti e, nonostante la loro testardaggine, si lasciano educare con facilità, grazie alla loro spiccata intelligenza.
Tutto ciò li rende compagni ideali per le persone di tutte le età e per le famiglie con bimbi, anche piccoli.
Con il loro musetto buffo, l’indole giocherellona e il temperamento equilibrato, i Bulldog Francesi sono amati da chiunque abbia la fortuna di conoscerli!
Bulldog Francese: come prendersene cura
Come spesso accade ai cani brachicefali, anche il Bulldog Francese, a causa del suo muso corto e schiacciato, potrebbe soffrire di problemi respiratori.
È molto importante, quindi, non sottoporlo ad attività fisiche eccessivamente impegnative e prolungate, come per esempio la corsa.
Ciò non significa che il Bulldog Francese non abbia bisogno di uscire all’aria aperta, ma è meglio optare per passeggiate brevi e più frequenti.
I Bulldog Francesi, inoltre, soffrono molto il caldo. In estate, dunque, è consigliabile pianificare le uscite quotidiane nelle ore più fresche della giornata, come la mattina presto e dopo il tramonto.
Per le uscite invernali, invece, sarà opportuno dotarsi di un cappottino. Il mantello del Bulldog Francese, infatti, è privo di sottopelo, dunque non adeguato a proteggerlo dalle temperature più rigide.
Attenzione, infine, all’alimentazione.
Come molti altri cani di piccola taglia, anche il Bulldog Francese è infatti a rischio di obesità ed è quindi fondamentale proporgli una dieta sana ed equilibrata.
Scegli per il tuo Bulldog Francese solo pappe e crocchette di alta qualità, realizzate con ingredienti naturali all’interno di una filiera tracciata e certificata. Sapere cosa gli metti nella ciotola è il primo passo per garantire al tuo peloso una vita lunga e in salute.
Evita anche cibi con additivi chimici, coloranti e appetizzanti. Queste sostanze sono estremamente dannose per l’organismo del tuo amico a quattro a zampe e, in più, gli impediscono di assimilare le giuste energie.
Meglio optare, quindi, per cibi “naturalmente buoni”, privi di conservati, coloranti o aromi artificiali. Proprio come le crocchette Aniwell, che garantiscono al tuo peloso un’alimentazione non solo buona e gustosa, ma anche equilibrata, sana e sicura.
Ora sai tutto quello che c’è da sapere sul Bulldog Francese, ma mi raccomando: continua a seguirci, qui sul blog e sui nostri social. Scoprirai tante, nuove curiosità e caratteristiche sulle altre razze canine e sul mondo dei nostri amici a quattro zampe!