Cani e (troppa) aria nel pancino: cosa fare?

Il problema del meteorismo nei cani è particolarmente diffuso. Si tratta di un aspetto che riguarda le difficoltà gastrointestinali, che in un primo momento può sembrare secondario rispetto ad altre problematiche, ma in realtà può nascondere o anticipare qualcosa di serio.

• Lo stile di vita: quasi sempre la causa è lì

Si tratta di una presenza eccessiva di gas, causata spesso da motivi banali, che nascondo criticità importanti e serie specialmente nello stile di vita del nostro amico a quattro zampe.

Un motivo molto diffuso è infatti la vita eccessivamente sedentaria. I cani non sono fatti per rimanere fermi: portarli ad assumere una routine pigra e poco attiva determina fisiologicamente dei danni e delle problematicità a livello fisico.

Non è un caso se il problema del meteorismo si fa più presente quasi sempre in cani particolarmente in avanti con gli anni, quando il loro corpo è meno propenso al movimento e all’attività motoria.

• La causa più diffusa e più grave: l’alimentazione

La causa principale dell’eccesso di gas intestinale nei cani risiede nelle abitudini alimentari che i padroni scelgono di mettere in atto.

La dieta degli amici a quattro zampe determina la maggior parte degli aspetti salutari di queste creature. Un’alimentazione scorretta, caotica e basata su cibi non sani è l’origine principale di problemi di aerofagia e meteorismo: spesso questi aspetti sono l’anticamera di sintomatologie più gravi che vanno a profilarsi all’orizzonte.

Per questo è importante intervenire subito sul piano alimentare: se un cane (specialmente se non è particolarmente anziano o sedentario) sviluppa questo aspetto è un campanello d’allarme – che qualsiasi veterinario confermerà.

• I rimedi: nelle mani dei padroni

Innanzitutto modificare la tua routine quotidiana e quella del tuo cane: ritagliarsi ogni singolo giorno dei momenti di attività motoria è oltremodo fondamentale per la salute del cane (e di entrambi!).

I processi di digestione ed elaborazione del cibo torneranno a essere sani, senza accumuli eccessividi gas: l’importante è non ritornare ad avere abitudini sedentarie.

Sono sufficienti passeggiate corroboranti all’aperto e di giusta lunghezza, specialmente quando il cane non è molto giovane: nulla di eccessivamente sportivo, ma comunque un processo giornalieroche aiuta il corpo del tuo cane a essere attivo e in salute.

Allo stesso tempo – per qualsiasi cane, di qualsiasi razza ed età – il meteorismo ha una sola vera grande cura: il cambio repentino e urgente di alimentazione.

Stop totale alla somministrazione di cibi umani, elimina croccantini e scatolette industriali colme di appetizzanti e altri agenti chimici: scegli una dieta a base di cibi biologici, con ingredienti naturali e pensati appositamente per la taglia del tuo cane.

Questo aspetto cambierà davvero in meglio, e nel giro di poco, la vita e la salute di qualsiasi cane: a partire dai fastidiosi problemi di aerofagia e meteorismo.  

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *