I deodoranti e i diffusori per ambienti fanno male a Fido?

Avere una casa fresca e profumata è il sogno di ogni amante degli animali, ma spesso è difficile eliminare completamente tutti gli odori dagli ambienti domestici. E non è colpa esclusivamente di Fido: cibi cucinati, ambienti poco areati o troppo umidi, saponi poco indicati possono contribuire a dare la sensazione che la casa non sia sufficientemente pulita.
Per ovviare a questo problema sono sempre più diffusi deodoranti per ambienti e bruciatori di oli essenziali, così come l’incenso in stecche o a coni e le candele profumate fanno spesso parte dell’arredamento.
Ma tutti questi odori, non sempre naturali e certificati, possono fare del male al tuo cane?

I deodoranti comuni: tutta la verità

Esistono vari tipi di deodoranti: molto noti sono quelli da attaccare alla spina, quelli a pile che rilasciano ciclicamente un po’ di prodotto nell’aria e i flaconi spray da spruzzare occasionalmente. I profumi utilizzati all’interno dei profumatori industriali sono sostanze chimiche più o meno naturali, chiamate con il termine “COV” (composti organici volatili). Spesso e volentieri, come in ogni profumo, sono presenti alcol, formaldeide e acetone, tutti elementi importanti a far risaltare l’aroma e a far sì che si sparga nella stanza in modo uniforme.
È bene sapere però che non è sempre indicato tenerli in casa, perché potrebbero compromettere la salute non solo dei pet, ma anche di bambini piccoli e adulti. Non è raro che possano provocare vertigini, nausea e irritazioni agli occhi.
E per Fido? Ciò che fa più danni di questi deodoranti è la presenza dell’etanolo nella composizione. Questa sostanza è molto tossica per i cani, anche in quantità molto piccole, e un’intossicazione può in alcuni casi risultare fatale.
ùGli animali di casa sono molto più esposti alle sostanze contenute nei profumi anche perché posizionati spesso nelle prese elettriche più basse: il cane respirerà quei prodotti in maggiore quantità rispetto al suo proprietario, esponendosi a maggiori rischi di salute.

Le alternative (apparenti): incensi, oli e candele profumate

Molti, consapevoli dei problemi legati a profumi e diffusori, optano per bruciatori di oli essenziali, incensi in stecco o a cono e candele profumate.
Nonostante alcuni possano essere a base naturale e biologici, la combustione rende le sostanze contenute in queste soluzioni ugualmente dannose, soprattutto per il naso delicato di Fido.
Molte candele industriali rilasciano paraffina nell’aria, essendo perlopiù fatte di questa sostanza. E non solo: lo stoppino può contenere sostanze metalliche che, bruciate, rilasciano fumo tossico molto pericoloso. Se non puoi rinunciare alla fiamma rincuorante di una candela, assicurati che siano create con cera d’api o di soia: questi materiali sono più eco e sicuri per la salute di tutti!

Le vere alternative

Escludendo questi rimedi, è possibile mantenere la casa pulita e profumata? Certo, seguendo alcune dritte!
Innanzitutto è bene chiarire che, con la presenza di Fido in casa, pulire il pavimento ogni tanto non risolverà del tutto il problema degli odori. Assicurati di avere una routine di pulizie quotidiane e di dare giusta aria a tutti gli ambienti. L’aria fresca è un vero toccasana anti-odori!
Un vecchio rimedio della nonna è quello che impiega il bicarbonato di sodio. Posizionando un bicchiere con del bicarbonato nel luogo scelto (ben protetto dalla curiosità di Fido!) gli odori della stanza risultano magicamente eliminati. Provare per credere! Arricchire la casa di piante utili a ripulire l’aria è un altro rimedio 100% green, ma assicurati che non siano pericolose per il cane. Eleganti e utilissime!
Infine, esistono prodotti igienizzanti per ambienti pensati appositamente per le case pet-friendly. Rilasciano un profumo gradevole e igienizzano stoffe e superfici, fungendo anche come repellente per i parassiti. Puoi spruzzare lo spray sulla cuccia, la sua coperta del cuore, divani, pavimenti e tende. Delicato per Fido, profumato per te!
Scopri lo spray igienizzante per ambienti Aniwell: contiene l’olio di neem, un antiparassitario naturale, e l’olio di timo bio, che pulisce a fondo.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *