Il tuo cane mangia sul tappeto? Ecco perché

Ti sarà capitato, se hai un cane, di vederlo correre con il cibo in bocca diretto verso il tappeto di casa. Questo atteggiamento molto diffuso nasconde una ragione particolare.

● La genetica di Fido

Il cane fugge quando si accaparra un po’ di cibo, anche quando è protetto dalle mura domestiche. Perché mai lo fa?
L’origine di questo comportamento risiede nella sua genetica. In natura i cani sono abituati a confrontarsi con gruppi compositi, dove la gerarchia comanda anche il modo in cui si mangia: il maschio Alpha si avventa sulle prede e, solo quando è sazio, permette agli altri di cibarsi.
Il rischio di non avere nulla da mangiare permane in modo innato nella mente di Fido che, anche in caso di pappa regolare, tende ad afferrarla e a correre per mangiarla in un luogo sicuro e più appartato. Sotto sotto, insomma, ha paura che qualcuno possa arrivare e, litigando, portargliela via.
Questo comportamento è più diffuso nel cane di casa se è presente un altro amico a quattro zampe, come un altro cane o un gatto. Fa parte dell’istinto: Fido non vuole certo dividere la ciotola con qualcun altro.

● Altri motivi

Oltre al DNA e all’istinto, Fido può decidere di consumare il suo pasto sul tappeto anche per altre ragioni.
Una tra le più diffuse è che la posizione della ciotola sia in un ambiente spiacevole: posta in un corridoio “trafficato” o troppo rumoroso, messa vicino a fonti di odore fastidiose o su una superficie troppo scivolosa, che non gli permette di mangiare comodamente.
Altro motivo è legato alla sua ciotola. È troppo vecchia e piena di odori? Fa fatica a mangiarci a causa della forma o della dimensione?
Se il cane è anziano, consumare la pappa sul tappeto può essere un modo per evitare dolorini e acciacchi che lo raggiungono mangiando in una posizione scomoda.
Infine, la ragione delle “fughe” sul tappeto, come accennato, può essere legata alla presenza di un compagno a quattro zampe troppo goloso, che tende a rubare il cibo al cane.

● Possibili soluzioni

Questo atteggiamento, nella maggior parte dei casi, è innocuo e non danneggia nessuno (solo il tappeto di casa!).
Se però vuoi ridurre i pasti sul tappeto, le soluzioni da applicare sono molte.
Assicurati innanzitutto di creare un ambiente sicuro dove possa consumare la sua pappa: procura delle ciotole ben capienti, posizionale su un tappetino anti-scivolo, disponendole in una zona della casa protetta da rumori, odori ed eventuali amici a quattro zampe.
Avere un ambiente separato per ogni animale domestico è importante: garantisce tranquillità ed evita lo stress a tutti.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *