Cane Lupo Cecoslovacco: origine, curiosità e consigli per prendersi cura di questa razza affascinante e selvaggia

Indice:

Intelligente, attento, coraggioso ed incredibilmente affascinante, grazie alla sua straordinaria somiglianza con il lupo.
Stiamo parlando del Cane Lupo Cecoslovacco, una creatura bellissima che negli ultimi anni è diventata sempre più diffusa, nonostante si tratti di una razza piuttosto impegnativa.

Il Cane Lupo Cecoslovacco, infatti, ha necessità molto specifiche per poter sviluppare un carattere equilibrato e vivere una vita piena e felice.
Scopriamo allora di più su questo cane così particolare: quali sono le sue origini, le sue caratteristiche e alcuni consigli per prendersene cura al meglio.

Origine del Cane Lupo Cecoslovacco

Le origini del Cane Lupo Cecoslovacco sono decisamente recenti, e risalgono agli anni Cinquanta del Novecento.

Questa razza nasce dalle particolari necessità della Guardia di Confine cecoslovacca, che, per le proprie operazioni di controllo, aveva bisogno di un cane che fosse più resistente del Pastore Tedesco, in grado di percorrere quotidianamente grandi distanze in montagna, ma con lo stesso carattere fedele e collaborativo.

Fu così che Karel Hartl, colonnello a capo dell’unità cinofila della Guardia di Confine, decise di incrociare un pastore tedesco con una lupa dei Carpazi, una razza autoctona.
La prima cucciolata vide la luce intorno al 1955, ma servirono almeno altre 4 generazioni affinché i cuccioli divenissero più socievoli e soprattutto addestrabili. La reale creazione della razza si ottenne nel 1966, ma il riconoscimento ufficiale arrivò solo nel 1999, dopo un primo riconoscimento provvisorio avvenuto nel 1989.

Ormai divenuta una razza vera e propria, il Cane Lupo Cecoslovacco iniziò ad essere allevato, partecipando anche a numerose esposizioni.
La bellezza e l’eleganza esotica di questo animale affascinarono moltissime persone, e ben presto il Cane Lupo Cecoslovacco divenne una razza incredibilmente amata e diffusa.

Il Cane Lupo Cecoslovacco nasce da un incrocio tra un Pastore Tedesco e una lupa dei Carpazi.

Cane Lupo Cecoslovacco: una razza non adatta a tutti

Purtroppo, però, molto spesso chi decide di adottare un Cane Lupo Cecoslovacco è in realtà totalmente impreparato a gestire una razza così delicata e particolare, che discende direttamente dal fiero e selvaggio lupo e ha per questo necessità completamente diverse dai classici cani domestici.

Ma quali sono queste necessità? Vediamole insieme.

1. Spazi ampi e tanto movimento

Il Cane Lupo Cecoslovacco ha ereditato dal suo antenato un forte istinto predatorio, che non può essere placato semplicemente rincorrendo compulsivamente una pallina o altri oggetti in movimento, come avviene invece per la maggior parte degli altri cani da pastore.

In più, è un cane estremamente energico, nato per percorrere grandi distanze, e per questo, se lasciato per lungo tempo solo in giardino, per quanto questo possa essere grande, tenterà la fuga. E non c’è recinzione o cancello che possa fermarlo: se vuole uscire, lo farà senz’altro.

Si può dunque facilmente dedurre che il Cane Lupo Cecoslovacco non è adatto alla vita in appartamento, ma necessita di spazi ampi ed è quindi consigliato a chi vive in case indipendenti, meglio se in campagna o in montagna.
Tuttavia, come anticipato poco sopra, il giardino non basta: dovrete portarlo a fare lunghe passeggiate, ricche di stimoli sempre nuovi, così da permettergli di sfogare in modo adeguato le sue energie. Dunque, se volete adottare un Cane Lupo Cecoslovacco, assicuratevi di avere a disposizione molto tempo libero da dedicargli.

Scopri la linea Cane Aniwell

2. Attenzione alla possessività

Il Cane Lupo Cecoslovacco è estremamente possessivo e competitivo. Le risorse sono per lui un elemento fondamentale e deve poterne disporre liberamente.
Non toglietegli mai, dunque, il cibo, le ciotole e, più in generale, tutti gli oggetti che il cane considera di sua proprietà. Questo eccesso di disciplina è del tutto inutile: per educare un Cane Lupo Cecoslovacco non dovrete imporvi su di lui con atteggiamento autoritario e violento, ma costruire insieme una relazione.

Queste caratteristiche si riflettono anche sul suo modo di rapportarsi con il nucleo famigliare. Il Cane Lupo Cecoslovacco è molto legato al proprio branco, a cui attribuisce grande importanza e a cui garantisce sicurezza, protezione e sopravvivenza.
Ciò lo porta a difendere senza alcuna esitazione il luogo dove vive insieme a voi.
Quindi, meglio non far entrare liberamente in casa persone che il Cane Lupo Cecoslovacco non conosce: con lui, gli estranei non sono mai bene accetti.

Il suo attaccamento al branco, poi, lo rende un cane potenzialmente adatto anche a famiglie più numerose, a patto che tutti i componenti (anche e soprattutto i bambini) siano preparati e posseggano le giuste competenze per relazionarsi correttamente con questa razza.

3. Socializzazione complessa

Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza decisamente poco propensa alla socializzazione. Non aspettatevi che possa “fare amicizia” con gli altri cani, anzi, meglio evitare le aree cani o altri tipici contesti di socializzazione.

È poi importante prestare molta attenzione durante le passeggiate: non uscite mai senza guinzaglio, per essere pronti nel caso in cui incontraste altre persone o animali.

Cane Lupo Cecoslovacco: come prendersene cura

Trattandosi di una razza ibrida, il Cane Lupo Cecoslovacco è molto delicato e può incorrere in alcune problematiche di salute, spesso legate ad una scorretta alimentazione.

Per questo è molto importante prestare grande attenzione alla sua dieta, che deve essere composta esclusivamente da cibi naturali, in grado di prevenire l’insorgere di patologie gastrointestinali e digestive.

Le crocchette e le pappe sono l’ideale per questa razza così selvaggia e speciale: i nostri alimenti sono ricchi di principi nutritivi e sono realizzati solo con ingredienti naturali, provenienti da agricoltura biologica certificata e da allevamenti non intensivi.
Non contengono conservanti artificiali, coloranti, OGM, nè altre sostanze artificiali dannose per la salute dei nostri amici a quattro zampe, per garantirgli sempre un’alimentazione sana ed equilibrata, ma anche gustosa e saporita.

Inoltre, gli alimenti Aniwell non contengono appetizzanti: ciò consentirà al tuo Cane Lupo Cecoslovacco non solo un maggior benessere gastrointestinale, ma anche tanta energia in più per correre, giocare e passeggiare insieme a te!

E' molto importante prestare grande attenzione alla dieta, che deve essere composta esclusivamente da cibi naturali, in grado di prevenire l’insorgere di patologie gastrointestinali e digestive.

Conosci altre curiosità sul Cane Lupo Cecoslovacco? Se si, diccele nei commenti!

Ma prima, dai un’occhiata al nostro sito: troverai tanti prodotti golosi e salutari dedicati al benessere dei nostri amici a quattro zampe!

Scopri i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *