Cani e cibo umano: scopri i 5 alimenti più pericolosi per il tuo amico a quattro zampe (e un consiglio per rendere la sua dieta davvero equilibrata)

Indice:

  1. Dolci
  2. Caffè
  3. Alcolici
  4. Aglio e cipolla
  5. Frutta

Fino a qualche decennio fa, era purtroppo molto diffusa l’abitudine di nutrire i propri animali domestici con ciò che avanzava dalla tavola.

Fortunatamente oggi questa pratica estremamente dannosa per la salute nostri amici a quattro zampe è stata abbandonata, in favore di un’alimentazione più sana e adeguata alle loro esigenze, che sono molto diverse dalle nostre.

Tuttavia, sappiamo bene che la maggior parte di voi, davanti agli occhioni imploranti del proprio peloso, non sa resistere alla tentazione di accontentarlo, allungandogli qualche leccornia presente sul tavolo.
Concedergli un piccolo bocconcino goloso ogni tanto, non potrà mica essere così dannoso?

In realtà, esiste un gran numero di alimenti che per noi umani sono assolutamente innocui (e anche particolarmente buoni!), ma che per il nostro amico a quattro zampe possono essere molto pericolosi, talvolta persino letali.

Sei sicuro di conoscerli tutti? 

Nel dubbio, ti consigliamo di proseguire nella lettura: stiamo per elencarti i 5 alimenti umani più dannosi per il tuo amico a quattro zampe.

1. Dolci

Massima attenzione ai dolci!
Torte, pasticcini e biscotti possono creare a Fido un disordine glicemico molto grave. Potrebbero inoltre contenere lattosio, che può provocare diarrea, problemi digestivi e irritazioni cutanee.

Assolutamente vietato, in particolare, il cioccolato. Questo goloso alimento contiene infatti la teobromina, una sostanza letale per i cani, che può causare convulsioni e gravi problemi cardiaci.

Da evitare anche caramelle e gomme da masticare, soprattutto quelle contenenti lo xilitolo, un dolcificante molto diffuso che, se ingerito, può provocare nel cane innumerevoli disturbi, anche molto gravi.

Massima attenzione ai dolci, molto pericolosi per i cani.

2. Caffè

La caffeina, così come la teina, è una sostanza estremamente tossica per i nostri amici a quattro zampe, tanto che anche una piccolissima quantità può provocare danni. 

Sia la caffeina che la teina contengono la già citata teobromina, e il loro ingerimento può causare disturbi gastrointestinali, alterazioni cardiache e ictus.

3. Alcolici

L’alcool, già dannoso per noi umani, può essere letale per i nostri pelosi.

I cani, infatti, non sono dotati degli enzimi necessari a metabolizzarlo, e per questo il suo ingerimento, anche in piccole dosi, può generare diarrea, vomito, tremori, difficoltà motorie e respiratorie, fino ad arrivare, nei casi più gravi, al coma.

4. Aglio e cipolla

Aglio e cipolla, ma anche erba cipollina, porri e scalogno – cotti o crudi, non fa differenza – sono tossici per i cani.

Se mangiati, possono causare a Fido irritazioni gastrointestinali come vomito e diarrea, e, se assunti regolarmente, possono portare all’anemia.

Scopri la linea Aniwell dedicata al cane

5. Frutta

Ai cani la frutta fa molto bene (salvo poche eccezioni, che vedremo tra poco), ma attenzione ai noccioli!
Una volta ingeriti e arrivati nell’intestino di Fido, infatti, i noccioli innescano una particolare reazione chimica che comporta l’emissione di cianuro nell’apparato digerente, portando l’animale alla morte in pochissimi minuti.

Vietate anche uva e uvetta, che possono provocare dolori addominali, perdita di appetito e insufficienze renali, e l’avocado, i cui frutti, semi e foglie possono causare diarrea e vomito.

Per quanto riguarda la frutta secca, alcune tipologie, per esempio gli anacardi, possono essere ingerite, seppur in piccole quantità, senza causare problemi.
Altre varietà, tra cui le arachidi, le mandorle e la macadamia, sono invece molto dannose per la salute dei nostri pelosi.
Le prime – e, con loro, tutta la frutta secca salata – possono causare ritenzione idrica, l’ingerimento delle seconde comporta un serio rischio di soffocamento, mentre la terza è la più pericolosa, poiché contiene una tossina che colpisce i muscoli e il sistema nervoso del cane.

La giusta alimentazione? Pappe e crocchette di qualità!

Quelli elencati finora sono solo alcuni degli alimenti “umani” nocivi per i cani, i più pericolosi. Ne esistono in realtà molti altri che possono provocare danni alla salute di Fido e che sono spesso presenti sulle nostre tavole, tra cui, per esempio, il sale, lo lievito e i funghi.

È quindi chiaro che la nostra alimentazione non è adatta ai pelosi. Per loro servono cibi specifici, e la scelta migliore è quindi quella di affidarsi a prodotti creati appositamente per loro, che possano garantirgli benessere ed energia.

Affidati ad Aniwell: le nostre linee di petfood sono studiate con cura per rispondere ad ogni esigenza nutrizionale e sono realizzate con ingredienti rigorosamente di qualità e biologici, all’interno di una filiera controllata.
Le nostre carni provengono esclusivamente da allevamenti non intensivi e cruelty free, il che significa niente antibiotici né ormoni per accelerare la crescita, niente pesticidi e solo mangimi biologici.

Tutto ciò per darti la certezza che ciò che stai mettendo nella ciotola del tuo peloso è effettivamente il meglio per lui: un cibo salutare e gustoso, prodotto nel pieno rispetto della natura e dei suoi abitanti.

Affidati ad Aniwell: le nostre linee di petfood sono studiate con cura per rispondere ad ogni esigenza nutrizionale.

Visita ora il nostro sito e scopri tutte le linee di crocchette e pappe Aniwell!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *