Cani e parassiti autunnali: scopri quali sono i più pericolosi e i migliori consigli per proteggere il tuo amico a quattro zampe

Indice:

  1. Le zanzare
  2. Le pulci
  3. Le zecche

Con l’arrivo dell’autunno le giornate divengono più uggiose, le temperature si abbassano e diventano meno frequenti le occasioni in cui trascorrere del tempo all’aria aperta, al mare, in montagna o nei boschi, insieme al tuo amico a quattro zampe.

Tutto ciò, però, non deve farti abbassare la guardia: nonostante la bella stagione sia ormai finita, il pericolo parassiti non è scomparso.

Anche in autunno, infatti, il tuo cagnolino potrebbe essere esposto a questo rischio. 

Ma quali sono i parassiti che possono colpire il tuo peloso in autunno? E come salvaguardarlo da questa minaccia? Scopriamolo insieme.

1. Le zanzare

A causa dei recenti cambiamenti climatici, le stagioni hanno ormai durate maggiormente sfasate rispetto al passato, e il clima si modifica.
Ciò favorisce il proliferare continuo e incontrollato di alcuni insetti, tra cui le zanzare, che ormai è possibile incontrare addirittura in mesi tradizionalmente molto freddi come novembre.

Le zanzare possono essere estremamente pericolose per i cani, poiché sono veicolo di una terribile patologia nota come Leishmaniosi.
Meglio quindi fare sempre attenzione, continuando a ricorrere alle stesse precauzioni estive anche in autunno.

2. Le pulci

Le pulci, invece, vivono il loro periodo di maggior diffusione durante la primavera ed effettivamente in autunno sono piuttosto rare.

Rare, tuttavia, non significa inesistenti. Conviene sempre prestare attenzione, soprattutto perché le pulci possono svilupparsi anche in casa, se alla fine dell’estate sono riuscite ad insediarsi all’interno dell’abitazione.

Se questa eventualità dovesse realizzarsi, il pericolo pulci sarebbe davvero molto concreto. Il riscaldamento domestico, infatti, mantenendo alta la temperatura, permette a questi parassiti non solo di sopravvivere, ma anche di proliferare indisturbati.

Attenzione alle zecche, i più resistenti parassiti autunnali.

3. Le zecche

Il parassita che teme di meno l’autunno, e al quale bisogna dunque fare più attenzione in questa stagione, è la zecca.

La zecca è un aracnide che non teme i climi freddi e autunnali. Può attaccarsi al pelo del tuo cane anche durante una semplice passeggiata, e in tutte le occasioni in cui il peloso è all’aperto. Pertanto, presta sempre grande attenzione!

Scopri la linea di prodotti Aniwell dedicata all'igiene dei nostri amici a quattro zampe.

I rimedi più efficaci

È chiaro quindi che anche in autunno è fondamentale non sospendere le procedure igieniche e la prevenzione antiparassitaria a cui solitamente ricorri per salvaguardare la salute del tuo amico a quattro zampe.

Oltre ai classici anti-parassitari, indispensabili per una corretta prevenzione, esistono anche molti accorgimenti che puoi mettere in atto per evitare che il tuo cane venga colpito da pulci, zecche e zanzare. Ecco i più efficaci:

  • Spazzola spesso il mantello del cane, avendo cura di sciogliere anche i più piccoli nodi presenti nel pelo, dove i parassiti potrebbero annidarsi.
  • Al ritorno dalle passeggiate, osserva sempre con attenzione le ascelle e la pancia del cane. Nei punti in cui il pelo è più rado, infatti, è più semplice vedere pulci e zecche.
  • Durante le uscite quotidiane non lasciare che il tuo cane si rotoli nelle zone acquitrinose e, soprattutto, non farlo bere dalle pozzanghere.
  • Disinfetta periodicamente con meticolosità ed efficacia tutti gli ambienti della tua casa, prestando particolare attenzione alla cuccia del tuo peloso.

La Linea Igiene e Salute Aniwell

Per aiutarti nella lotta contro i parassiti e per salvaguardare il benessere del tuo amico a quattro zampe, Aniwell ha realizzato una Linea Igiene e Salute appositamente pensata per prendersi cura di tutti i pelosi.

A questa linea appartiene il Trattamento protettivo Aniwell, una soluzione naturale che allontana ed elimina sgradevoli presenze dal pelo del tuo cane.
Grazie alla sua formulazione a base di olio di neem, lavanda, menta piperita e tea tree, questo trattamento è particolarmente efficace contro pulci e zecche, assicurando protezione al tuo amico a quattro zampe in modo pratico e naturale. E poichè naturale, il Trattamento protettivo Aniwell è indicato anche per gli animali soggetti ad allergie.

Per una pulizia davvero accurata della tua casa, invece, c’è l’Igienizzante per ambiente Aniwell.
Questo spray multiuso specifico per superfici dure e tessuti, ed è dunque l’ideale per disinfettare cucce, ceste e tutti i luoghi dove solitamente sosta il cane.
Grazie alla sua formulazione con olio di neem e olio di timo, entrambi provenienti da agricoltura biologica, igienizza a fondo e profuma l’ambiente in maniera naturale e delicata.

Aniwell ha realizzato una Linea Igiene e Salute appositamente pensata per prendersi cura di tutti i pelosi.

Scopri tutti i prodotti della Linea Igiene e Salute Aniwell: troverai tutto ciò che ti serve per mantenere il tuo amico a quattro zampe bello, forte e sano.

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *