Cani e botti di Capodanno: 4 consigli su come proteggere il tuo cane dalla paura dei fuochi d’artificio, per un perfetto Capodanno a quattro zampe!

Indice:

  1. Non lasciarlo solo
  2. Attutisci i rumori esterni
  3. Prepara un angolo confortevole
  4. Tranquillizzalo e distrailo

Il 2023 è ormai giunto al termine e tutti noi ci stiamo preparando a festeggiare, per salutare l’inizio di un nuovo anno pieno di progetti e speranze per il futuro.

Capodanno è da sempre sinonimo di grandi celebrazioni: ricchi cenoni, brindisi ricercati, musica e balli accompagnano tradizionalmente l’arrivo della mezzanotte.

Per noi, un’occasione di convivialità e gioia, che purtroppo però, molto spesso non viene condivisa dai nostri amici a quattro zampe.

Capodanno è infatti per molti sinonimo anche di botti e fuochi d’artificio, i cui forti rumori terrorizzano un gran numero di pelosi.

Tuttavia, trascorrere un Capodanno sereno in compagnia di Fido è possibile: basta mettere in atto alcune semplici accortezze.

Prosegui allora nella lettura per scoprire 4 consigli per proteggere il tuo cane dai botti di Capodanno!

1. Non lasciarlo solo

Se il tuo cane è fortemente traumatizzato dai fuochi d’artificio e, più in generale, da tutti i rumori forti e improvvisi, il primo, fondamentale consiglio da seguire è non lasciarlo solo a casa.

Potrebbe sembrare un’ovvietà, ma la tua presenza non solo darà al tuo cane maggiore sicurezza e tranquillità, ma ti consentirà anche di intervenire tempestivamente per arginare situazioni potenzialmente critiche.

Se il tuo cane ha paura dei botti non lasciarlo solo a casa la notte di Capodanno.

2. Attutisci i rumori esterni

Un altro importante consiglio da mettere in atto la notte di Capodanno, poi, consiste nell’attutire il più possibile i rumori provenienti dall’esterno.

Chiudi dunque con cura tutte le porte e, soprattutto, le finestre. Se possibile, abbassa anche le tapparelle o serra gli scuri. 
Successivamente, accendi la televisione o la radio, lasciandola ad un volume non eccessivamente alto, ma sufficiente a coprire i rumori provenienti dalla strada.

Così facendo, quando arriverà la mezzanotte e i vicini cominceranno a sparare i fuochi d’artificio, difficilmente il rumore dei botti riuscirà a raggiungere l’interno della tua casa.

Scopri la linea di Crocchette per cani Aniwell

3. Prepara un angolo confortevole

Una volta chiuse con cura le imposte, dedicati alla preparazione di un angolo sicuro per il tuo peloso.

Se il rumore dei botti dovesse raggiungere le sue orecchie, infatti, Fido avrà bisogno di un posto sicuro dove rifugiarsi.

Scegli per lui una stanza intima, dove i rumori risultano maggiormente ovattati, e prepara lì un angolo con le sue cose: la cuccia, una coperta calda e magari anche il suo giochino preferito. 

In questo modo, se il tuo amico a quattro zampe dovesse sentirsi impaurito e spaventato, avrà un luogo tutto suo dove nascondersi e sentirsi al sicuro.

Scopri la linea di Snack per cani Aniwell

4. Tranquillizzalo e distrailo

Se tutte le precauzioni indicate finora non dovessero funzionare e il tuo cane, nell’udire i botti, dovesse essere colto da forte panico e terrore, ovviamente toccherà a te intervenire per tranquillizzarlo.

Attenzione, però: comportati come al solito. Farti prendere dall’ansia e iniziare a coccolarlo o a dargli eccessive attenzioni potrebbe peggiorare la situazione.

Ciò non significa, tuttavia, ignorarlo. Mostrati tranquillo e rassicuralo, per fargli comprendere che non c’è nulla da temere.

Eventualmente, puoi anche provare a distrarlo giocando con lui o dandogli uno snack goloso. Così facendo, Fido sposterà la sua attenzione su altro, dimenticando i botti e tranquillizzandosi. 

Se il tuo cane ha paura dei botti,  mostrati tranquillo e rassicuralo.

Ora non ti resta che mettere in atto i nostri consigli, per trascorrere un meraviglioso Capodanno a quattro zampe in compagnia del tuo amato peloso!

Noi, nel frattempo, ti auguriamo un nuovo anno ricco di sorprese, gioie e scodinzolii!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *