Alla scoperta dei cani nordici: le razze più diffuse a confronto (e qualche mito da sfatare!)

Indice:

  1. I cani nordici da slitta
  2. I cani nordici da caccia
  3. I cani nordici da guardia

Dal maestoso Husky al dolce fiocco di neve Samoiedo, fino ai simpatici Spitz: i cani nordici sono tra le razze più variegate e affascinanti al mondo.

Si tratta di cani con caratteristiche estremamente particolari, poiché si sono evoluti sviluppando capacità specifiche, per poter vivere agevolmente alle bassissime temperature tipiche dei paesi più freddi.

Non tutti però sanno che esistono tre differenti tipologie di cani nordici!

Scopriamole allora insieme, per innamorarci definitivamente di questi splendidi animali e per sfatare alcune leggende metropolitane che li riguardano, come quella che vorrebbe questi amici non in grado di affezionarsi ai loro padroni.

1. I cani nordici da slitta

I cani nordici da slitta sono senza dubbio la varietà più conosciuta e diffusa. In questa tipologia rientrano infatti esemplari meravigliosi e molto noti, come l’Husky siberiano, l’Alaskan Malamute e il Samoiedo.

Si tratta di razze antichissime, selezionate secoli fa proprio allo scopo di trainare slitte, anche per lunghi tratti. Si tratta quindi di animali molto forti, veloci, ubbidienti e resistenti al freddo. E che amano il loro “lavoro”!

Al contrario di ciò che molti pensano, infatti, per questi cani lo sleddog è un vero e proprio gioco, che non viene assolutamente vissuto come una costrizione, ma piuttosto come un’occasione di sfogo in compagnia del proprio padrone.

L’Husky siberiano e l’Alaskan Malamute, in particolare, amano trainare slitte. Sono cani giocherelloni, iperattivi e completamente devoti al loro padrone, che vedono come un capobranco.

Il Samoiedo, invece, si distingue per il suo singolare aspetto fisico. Il pelo bianchissimo e molto folto e le sue espressioni facciali spassosissime gli sono infatti valse il soprannome di “volpino gigante”. 

Cani nordici da slitta

2. I cani nordici da caccia

I cani nordici da caccia sono la varietà che più risente della discendenza dal lupo.

Si tratta infatti di animali che prediligono vivere e procurarsi il cibo in branco, e che hanno sensi estremamente sviluppati, in particolare l’olfatto.

Nonostante si tratti di razze di taglia media, i cani nordici da caccia presentano poi una muscolatura molto imponente, che gli permette di cacciare prede di grosse dimensioni, come alci e orsi.

Appartengono a questa categoria i Laika siberiani e gli Spitz finlandesi.

I Laika sono cani molto indipendenti, che spesso non amano la compagnia dei loro simili, a meno che non appartengano al branco.

Gli Spitz si contraddistinguono invece per la loro allegria, socievolezza e affettuosità, anche verso l’uomo. Questi cani hanno infatti un forte legame con il proprio padrone e sono molto consigliati anche alle famiglie con bambini piccoli.

Scopri la linea All Dogs Aniwell, perfetta per cani nordici

3. I cani nordici da guardia

All’ultima tipologia appartengono i bellissimi cani nordici da guardia

Il più noto e amato tra questi è certamente il Cane da pastore islandese
Si tratta di uno dei cani più affettuosi al mondo, completamente devoto alla propria famiglia umana e molto protettivo. È anche un gran giocherellone e condivide il proprio spazio con altri animali senza alcun problema.

Merita di essere ricordato anche lo splendido Lapphund svedese, che, alle caratteristiche del “cugino” islandese, aggiunge una grandissima intelligenza
Una caratteristica che lo rende estremamente propenso all’addestramento e adatto alle discipline dell’agility.

I cani nordici da guardia sono quindi perfetti per le famiglie con bambini e per chi possiede altri pet, perché li ameranno e li proteggeranno come pochi altri amici a quattro zampe!

Cani nordici da guardia

E tu, qual è il tuo cane nordico preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Nel frattempo, continua a seguirci, qui sul blog e sulle nostre pagine social, per conoscere tante altre curiosità e novità sul mondo dei nostri amici pelosi.

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *