Cucciolata: come prendersi cura dei cagnolini appena nati

È arrivato il grande giorno e la tua cagnolina ha dato alla luce degli splendidi cuccioli. Come fare a prenderti cura di loro al meglio? Segui questi consigli!

  • Aiuta la mamma, non sostituirti!

Prendersi cura dei cuccioli è molto simile a occuparsi di bimbi neonati: servono cure costanti e a intervalli regolari. È importante considerare che il proprietario del cane deve intervenire solo nel caso in cui la neomamma non possa prendersi cura direttamente della cucciolata o sia in difficoltà ad assolvere qualche compito. Non dovrà mai sostituirsi a lei perché il legame naturale tra la cucciolata e il cane deve consolidarsi, soprattutto nei primi giorni di vita dei neonati e il rischio è quello di interromperlo. Solo quando la mamma non può farlo o non sarà presente sarai tu a doverli stimolare per i loro bisognini (i cuccioli appena nati non sono in grado di farlo da soli), nutrirli regolarmente e tenerli al caldo.

  • Il calore necessario

Il pelo della mamma si occupa di tenere al caldo la cucciolata. I neonati infatti non sanno regolare la temperatura corporea e non hanno pelo: lo svilupperanno nelle prime settimane di vita. Se la mamma non li coccola o non è presente sarai tu a dovertene occupare: prepara un’incubatrice piena di coperte. Dovrai controllare che la temperatura dell’ambiente stia tra i 30 e 35 gradi per i primi dieci giorni e 25 gradi in seguito. Se non hai un’incubatrice chiedi consiglio a un veterinario: una borsa d’acqua calda può fare al caso, ma dovrai evitare che sia bollente perché c’è il rischio che si brucino. Controlla toccandoli se sono freddi e se è così cerca le soluzioni più adeguate. Al contrario i cuccioli sottoposti a troppo calore hanno le orecchie e la lingua rosse. Il giusto calore è importantissimo: serve loro a crescere sani e forti.

  • Fare i bisognini

La mamma cane aiuta i cuccioli a fare i propri bisogni ma, se non è presente, sarai tu a dovertene occupare. Come? Massaggia delicatamente il sederino del cucciolo con un panno umido e caldo (non bollente!). Se hai paura di fare male ai cuccioli chiedi consiglio a un veterinario. Sarà necessario procedere così almeno per il primo mese di vita, quando impareranno a farli da soli.

  • La pappa

I cuccioli di cane bevono il latte materno che è ricco di elementi nutritivi e tutta la cucciolata in breve tempo cercherà la sua prima poppata. Se ti accorgi che i cuccioli non si nutrono, la madre non reagisce bene o non è presente contatta il veterinario: esaminerà cuccioli e mamma e se necessario consiglierà un sostitutivo commerciale del latte. Non agire autonomamente: il sostitutivo sbagliato potrebbe disidratare i cuccioli con danni anche gravi. Come nutrire i cuccioli? Con il biberon! A ritmi regolari e frequenti durante la giornata. A un mese di età possono iniziare a essere svezzati, ma sempre sotto consiglio di uno specialista che ti indicherà il processo graduale di sostituzione del cibo liquido con quello solido.

  • Controlla che crescano sani

Il tuo compito sarà anche quello di controllare che crescano forti e in forma. Controlla il loro peso regolarmente e, se noti che qualche cucciolo non sta aumentando di massa, rivolgiti al veterinario per un controllo. 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *