Vuoi adottare un nuovo amico? Ecco come!

Vorresti accogliere in famiglia un cane o un gatto che renda la tua vita ricca di avventure e di affetto? Niente paura, l’adozione è una scelta importante ma piuttosto semplice da affrontare, se si conoscono tutte le informazioni necessarie per muoversi al meglio.

  • Tutti i modi di adottare: acquisto

Dopo che hai valutato con serietà ogni implicazione legata a un nuovo inquilino peloso (cambio di routine, aggiustamenti domestici, costi per cure e cibo) sei pronto a scegliere il tuo nuovo amico. Che sia cane o gatto, le modalità per procedere sono principalmente tre: l’acquisto in negozio (o allevamento), l’adozione da una struttura che ospita trovatelli o il passaparola. Accogliere un animale in casa è una scelta per la vita e non va presa alla leggera. L’opzione dell’acquisto è utile nel caso in cui tu voglia prevedere al meglio il carattere del nuovo ospite in base agli standard di razza. Certe razze sono più giocherellone o attive, altre sono più adatte ai bambini, altre ancora preferiscono la comodità domestica o l’avventura. Se hai richieste specifiche o una razza preferita, l’acquisto in negozi e allevamenti specializzati può fare al caso tuo. Gli animali allevati sono spesso dotati di pedigree (la carta d’identità del cane/gatto), di microchip (soprattutto i cani) e della prima vaccinazione.

  • Canile e gattile 

Nel caso in cui invece tu voglia optare per l’adozione di un trovatello, puoi rivolgerti a una struttura apposita come un canile o un gattile. Dovrai andare personalmente sul posto, dove ti faranno compilare un questionario o un’intervista di valutazione. Come mai? Serve a comprendere la tua situazione famigliare/domestica (hai figli? Vivi in un appartamento? Hai un giardino? È il tuo primo cane o gatto?). Solo dopo questa prima fase potrai vedere gli animali e trovarne uno da accogliere. Quando avrai individuato il tuo micio o fido ideale, è il momento della visita di preaffido. Un operatore della struttura valuterà il luogo dove accoglierai il nuovo arrivato. Infine, finalmente, potrai andare a prendere il tuo nuovo amico. Una volta firmato il modulo di affido ti occuperai delle cure veterinarie e… potrete finalmente vivere una vita felice insieme!

  • Il passaparola tramite privati

Può succedere che alcune persone si imbattano in cuccioli abbandonati o in animali adulti senza un posto dove stare, o che abbiano un gatto o un cane con una cucciolata. Per individuare casi di questo tipo i social sono di grande aiuto! Se vuoi affidarti al passaparola potrai saltare tutta la burocrazia, ma sarà tuo impegno occuparti di vaccini, visite veterinarie e sverminazione, così come di microchip e dell’iscrizione all’anagrafe (obbligatori per il cane). Queste operazioni che nel canile o nel gattile sono assolte da veterinari di riferimento nella struttura, in caso di adozione da privati sono del tutto compito tuo.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *