I cani “senza odore” esistono? Certo: scopriamoli insieme!

L’odore dei cani non è esattamente il più piacevole del mondo! Certo, quando si vive con un amico a quattro zampe la gioia e l’amore sono così grandi che tutto passa in secondo piano.

Non tutti i cani, però, hanno un odore: esistono delle razze caratterizzate proprio dall’assenza di odore… e no: non sempre ha a che fare con la presenza o l’assenza di pelo, dato che la provenienza dell’odore è principalmente da ricercare nelle secrezioni provenienti dalla pelle.

Inoltre c’è da specificare che non può esistere un animale davvero “senza odore”: l’odore è un qualcosa di fondamentale per l’identità e la sopravvivenza naturale di un cane, un vero e proprio tratto distintivo rispetto agli altri simili. Semplicemente ce ne sono alcuni che hanno un odore davvero molto poco invadente.

Scopriamo insieme alcune razze di cane “inodori”: alcune sono insospettabili!

● Bichon à poil frisé

Il dolcissimo cane dal pelo batuffoloso ha una pelle delicata e quasi per nulla grassa. Per questo secerne poco sebo e dunque rilascia pochissimo odore.

● Samoiedo e Husky siberiano

Questi cani nordici, complice anche la loro pelle molto particolare (in quanto adatta a sopportare le basse temperature) non emettono alcun odore. Nonostante ciò, il loro pelo necessita di molte cure, perché folto e propenso a sporcarsi facilmente.

● Whippet

Il Whippet è un cane con diverse particolarità quasi del tutto assenti negli altri simili: innanzitutto non ama sporcarsi o rotolarsi nella natura, ma inoltre ha una pelle quasi per nulla grassa. Si tratta dunque di un animale quasi del tutto inodore. D’altro canto, però, perde molto pelo – e lo fa per tutto l’anno.

● Dalmata

I Dalmata sono animali eccezionali: intelligenti, giocherelloni, affettuosi e fedeli. Tra le loro caratteristiche fisiche non solo le particolari macchie, ma anche la quasi totale assenza di odore. Sono dei cani che da questo punto di vista assomigliano un po’ ai gatti: sono dotati di una sorta di capacità “autopulente”.

● Collie (a pelo lungo)

Piuttosto incredibile, ma il Collie (reso famoso dal mitico telefilm “Lessie”), nonostante il pelo lungo (che non spela!) e una corporatura certamente non gracile, ha una pelle davvero poco grassa e dunque fa pochissimo odore. Ovviamente un cane di questo tipo ha comunque bisogno di una cura estremamente certosina per quanto riguarda il pelo, che si sporca molto facilmente.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *