I cani e la paura del temporale: 3 preziosi consigli su come aiutare il tuo peloso ad affrontarla e superarla

Indice:

Siamo ormai nel pieno dell’autunno, stagione in cui le piogge si fanno sempre più frequenti. E non si tratta più di semplici e momentanei acquazzoni estivi, ma di veri e propri temporali, che rendono umide e uggiose le giornate autunnali.

Non sono pochi gli amici a quattro zampe che risentono negativamente di questo clima. La paura dei temporali, infatti, è piuttosto diffusa tra i cani, che sono in grado di percepirne l’arrivo molto prima di noi umani. 
E alcuni pelosi reagiscono quasi terrorizzati quando arrivano lampi, tuoni e scrosci di pioggia. 

Ma si tratta di una reazione normale? Ed è possibile aiutare il proprio amico a quattro zampe a superare questa paura? Continua a leggere per scoprirlo!

Perché i cani hanno paura dei temporali?

Per i cani, la paura nei confronti del maltempo è qualcosa di atavico, “naturale”, poiché il temporale innesca nella psiche dell’animale il suo innato istinto di sopravvivenza.

Ciò significa che, agli occhi di molti pelosi, i tuoni, i lampi e la pioggia battente preannunciano l’arrivo di pericoli imminenti
E, a ben pensarci, è così anche per noi umani: nonostante le nostre comode case rappresentino un’ottima protezione della pioggia, quando arriva un forte temporale un velo di preoccupazione continua comunque a persistere nelle nostre menti.

Se il tuo cane è spaventato dai temporali, dunque, non preoccuparti eccessivamente: si tratta di una reazione del tutto normale. 

Ciò che puoi – e devi – fare, però, è mettere in atto ogni accorgimento possibile affinché questa paura ancestrale non si tramuti in una vera e propria fobia
Il cane, infatti, potrebbe sviluppare un vero e proprio approccio psicotico nei confronti del temporale, è questo è chiaramente da evitare da ogni costo.

Scopri tutti i prodotti della Linea Cane Aniwell

Superare la paura dei temporali: 3 consigli indispensabili per aiutare il tuo cane

1. Non lasciarlo solo

Potrebbe apparirti scontato e banale, ma il primo, fondamentale elemento per evitare che il tuo cane sviluppi pericolose fobie nei confronti dei temporali è proprio la tua presenza.

Se, infatti, il tuo cane interpreta la pioggia, i tuoni e i lampi come un pericolo, lasciarlo da solo ad affrontare questo timore non farebbe che peggiorare la situazione
La tua presenza può quindi essere davvero decisiva, ma proprio per questo non devi limitarti a rimanere passivamente a casa insieme a lui.

Innanzitutto, dovrai mostrarti calmo e tranquillo. I cani sono molto sensibili al mutamento emotivo della loro famiglia umana, e quando sono spaventati dai rumori provocati dal temporale possono trovare molto conforto nella calma domestica che li circonda.

Inoltre, condividere semplicemente gli spazi con il tuo peloso non è sufficiente. Dovrai essere una presenza costante al suo fianco: accarezzalo e tranquillizzalo parlandogli in tono calmo e dolce. 
Tutto questo posizionandovi nel suo “angolo di comfort”, ovvero in uno dei punti della casa in cui di solito il tuo cane si rilassa o riposa. Può essere la sua cuccia, oppure il divano, l’importante è che sia un luogo dove Fido si sente al sicuro.

Se il tuo cane ha paura del temporale, non lasciarlo solo.

2. Neutralizza i rumori

Un altro trucco che funziona molto bene per neutralizzare la paura del tuo peloso nei confronti del temporale consiste nell’alzare il volume della musica o della televisione.

Se serve, puoi anche chiudere bene tutte le finestre e tirare giù le tapparelle, per isolare ancor di più l’interno della casa.

Così facendo coprirai i rumori dell’acquazzone e, al contempo, il tuo cane si concentrerà sui nuovi suoni, ignorando ciò che avviene fuori casa. 

3. Aiutalo a distrarsi

Un ultimo, eccellente metodo per superare la paura dei temporali è la distrazione.

Le soluzioni riguardanti il cibo funzionano particolarmente bene. Potresti quindi offrirgli qualche bocconcino, uno snack goloso, oppure passare direttamente al momento della pappa.

Anche le attività di gioco sono molto efficaci, soprattutto quelle che gli piacciono particolarmente. Se, mentre fuori infuria il temporale, Fido sarà impegnato nei suoi giochi preferiti, sicuramente il maltempo sparirà dal suo orizzonte emotivo.

In più, questo è un ottimo modo per far sì che il cane impari ad associare il momento del temporale con qualcosa di piacevole e divertente, eliminando così del tutto la sua paura.

Se il tuo cane ha paura del temporale, aiutalo a distrarsi!

Ora non ti resta che attendere il prossimo temporale per mettere in atto i nostri consigli, e non dimenticare di farci sapere se hanno funzionato!

Nel frattempo, visita il nostro sito: troverai tanti prodotti per l’alimentazione e il benessere del tuo amico a quattro zampe!

Scopri tutti i prodotti Aniwell.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *