Cani e diabete: scopri quali sono le cause, i sintomi più comuni e 2 consigli per tenerlo sotto controllo

Indice:

Ci sono molte cose che accomunano gli umani ai loro amici a quattro zampe, ma una di queste, purtroppo, non è particolarmente piacevole.

Si tratta del diabete, una malattia che può colpire non solo le persone, ma anche i cani.

Il diabete è una disfunzione legata alla quantità di zuccheri presenti nel sangue, che provoca un’alterazione nella produzione di insulina, un ormone che dovrebbe occuparsi di smaltire lo zucchero in eccesso.

Ma niente paura! Il diabete nei cani si può gestire, esattamente come avviene per noi umani.

L’importante è saper riconoscere i segnali, avere sempre la situazione sotto controllo e sapere bene come comportarsi. In questo modo, la qualità di vita del tuo peloso non risentirà della presenza di questa patologia.

Scopriamo allora quali sono i maggiori sintomi che preannunciano il diabete, le cause che lo provocano e 2 consigli su come tenere sotto controllo questa patologia.

Diabete nei cani: quali sono le cause?

Se per i gatti, l’insorgere del diabete è legato ad un errato stile di vita, lo stesso non vale per i cani.
Nel caso dei nostri amici a quattro zampe, infatti, la principale causa del diabete è il fattore genetico.

Esiste quindi una stretta connessione tra la comparsa del diabete con la razza e il sesso del cane. Dai numerosi studi effettuati, è emerso che le femmine di Yorkshire, Setter e Beagle sembrano essere decisamente più predisposte a contrarre il diabete. Al contrario, Pastore Tedesco e Boxer risultano essere le razze meno a rischio.

Per i cani, la principale causa del diabete è il fattore genetico.

Diabete nei cani: i sintomi più comuni

Il diabete non compare all’improvviso. Esistono alcuni segnali che, presi singolarmente non rappresentano necessariamente una grave minaccia per la salute del peloso, ma che, se appaiono insieme, possono far scattare il campanello d’allarme.

I sintomi più comuni del diabete sono l’aumento della fame e della sete, l’incremento delle urine e un’anomala perdita di peso.

Se questi sintomi compaiono in contemporanea, sarà opportuno contattare il tuo veterinario di fiducia
Così facendo, nello sfortunato caso in cui effettivamente il tuo amico a quattro zampe abbia sviluppato questa patologia, potrai intervenire tempestivamente con tutte le cure e le attenzioni necessarie.

Scopri la linea Salute Aniwell

Diabete nei cani: 2 consigli per tenerlo sotto controllo

Fortunatamente, così come accade per noi umani, anche nel caso dei nostri amici a quattro zampe esistono alcune accortezze che permettono di tenere sotto controllo il diabete, così che questa patologia non abbia gravi ripercussioni sulla qualità di vita del peloso. Vediamo le due più importanti.

1. Le cure mediche

La prima, imprescindibile cosa da fare è seguire alla lettera tutte le indicazioni fornite dal veterinario.

Per tenere sotto controllo il diabete, è infatti fondamentale che il tuo cane assuma regolarmente i farmaci prescritti.
Le giuste medicine devono essere somministrate in modo puntale, regolare e scrupoloso, senza dimenticanze o strappi alla regola.

2. L’alimentazione

La seconda, importantissima accortezza riguarda poi l’alimentazione.

La dieta di un cane con il diabete dovrà essere estremamente ricca di proteine di alta qualità, meglio se di origine animale.

Importantissime anche le fibre, come orzo e legumi, che aiutano ad assorbire meglio gli zuccheri durante la digestione.
Sarebbe preferibile, invece, evitare i carboidrati, principalmente riso, pasta e patate.

Sono stati poi evidenziati numerosi benefici derivanti dall’assunzione di omega 3, grassi “buoni” presenti principalmente nel pesce.

Infine, ripensa leggermente alcune abitudini quotidiane, prima tra tutte la passeggiata. Pianificala subito dopo la pappa: fare un po’ di movimento fisico dopo aver mangiato contribuirà alla salute del tuo peloso!

Scopri la linea di Crocchette per cani Aniwell

Le crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell

Se sei alla ricerca della pappa ideale per il tuo cane diabetico, la scelta migliore sono senza dubbio le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell.

Il salmone, proveniente da pesca sostenibile, non solo è un’ottima fonte di proteine di altissima qualità e dall’alto valore biologico, ma è anche ricchissimo di omega 3, vitamine e sali minerali essenziali per la salute del tuo peloso.

Oltre al salmone, queste crocchette contengono:

  • Radice di cicoria, importante fonte di FOS, utili a supportare il benessere della flora batterica intestinale.
  • Piselli, legumi fondamentali nella dieta dei pelosi colpiti da diabete.
  • Mirtillo nero, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
  • Yucca schidigera, che aiuta a ridurre gli odori di feci e urine.

Al contempo, le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell sono prive di coloranti, conservanti, appetizzanti e altri aromi sintetici, per garantirti un alimento gustoso, ma anche salutare.

La delicata cottura al forno, infine, garantisce la totale integrità degli ingredienti, che mantengono così inalterate tutte le loro proprietà organolettiche e nutritive.

Uno dei modi per tenere sotto controllo il diabete nei cani è l'alimentazione.

Scegliere Aniwell significa mettere nella ciotola del tuo cane cibi sani e gustosi, preparati con i migliori ingredienti naturali, all’interno di una filiera controllata e certificata. Scegli solo il meglio per il tuo amico a quattro zampe!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

2 risposte

  1. Sono sempre molto interessanti le informazioni che fornite sui nostri amici a 4 zampe; io ora un cane non ce l’ho, ma l’ho avuto e amato e quindi leggo sempre quello che scrivete perché lo trovo molto utile, grazie.

    1. Gentile Maurizia, è sempre un grande dolore quando i nostri amici a quattro zampe ci lasciano, lo sappiamo bene. Siamo però felici che lei legga con piacere i nostri articoli e ci riempie di gioia sapere che le informazioni che diamo possano essere utili e aiutare i padroni a prendersi cura nel modo migliore dei loro pelosi.

      Con affetto,
      il team Aniwell

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *