Ad ogni cane la sua ciotola: 3 consigli per scegliere la ciotola perfetta per il tuo amico a quattro zampe!

Indice:

Hai deciso di adottare un cucciolo, hai già predisposto meticolosamente tutta la casa per accogliere al meglio il nuovo coinquilino speciale, ma… sicuro di aver pensato proprio a tutto con la giusta attenzione? 

Un elemento da non sottovalutare, e che invece troppo spesso viene posto in secondo piano, è la ciotola per la pappa

È infatti molto importante saper scegliere la giusta ciotola dove il tuo amico peloso andrà a mangiare. Fare acquisti casuali o superficiali in questo caso può essere un grave errore!

In commercio esistono vari tipi di ciotole, realizzate per rispondere ai bisogni specifici delle varie razze di cane.

Ecco allora per te alcuni utili consigli per orientarti in questo mondo così variegato!

La ciotola perfetta? Dipende dalla razza!

Per scegliere la giusta tipologia di ciotola, che si adatti perfettamente alle necessità del tuo amico a quattro zampe, dovrai prima di tutto osservare la conformazione fisica del suo muso. 

Se il tuo cane ha il muso allungato, tipico dei Collie, dei Terrier e dei Levrieri, avrà bisogno di una ciotola profonda, che gli assicuri il giusto spazio per la bocca e il naso

Se il tuo peloso ha invece il muso schiacciato, come i boxer, i bulldog o i carlini, sarà necessario acquistare una ciotola poco profonda, che gli permetta di arrivare al cibo senza dover tendere faticosamente il collo. 

Questa tipologia è anche indicata per i cuccioli molto piccoli.

Esistono infine le ciotole a cono, alleate preziose per chi ha un cane con le orecchie lunghe, come il cocker. L’apertura di queste ciotole, più stretta rispetto alle altre, impedirà al vostro peloso di bagnarsi e sporcarsi le orecchie mentre mangia.

La ciotola perfetta per il tuo cane? Dipende dalla razza!

Una nuova scuola di pensiero: la ciotola sollevata

Si fa sempre più spazio, nel mondo degli amanti dei pelosi, l’utilizzo della ciotola sollevata

Nata inizialmente per cani di grossa taglia o per amici a quattro zampe con problemi fisici, è ormai usata e consigliata anche per i cuccioli e per i cani più anziani. 

Con questo tipo di ciotola, il tuo cane non dovrà chinarsi fino a terra per nutrirsi. Un fattore che, secondo molti studiosi, determina importanti benefici per i nostri amici a quattro zampe.

Prima di tutto, la posizione sopraelevata consente al cane di ingerire meglio il cibo e, di conseguenza, di digerirlo con più facilità

Inoltre, riduce la tensione del collo e della schiena, abbassando il livello di stress al quale il cane è sottoposto ogni volta che deve piegarsi per mangiare.

Scopri la linea di Crocchette Aniwell

Evitare la voracità: ecco come fare!

La voracità è un comportamento molto comune nei cani, in particolare nei cuccioli
Purtroppo però, questa abitudine, con il passare del tempo, potrebbe causare problemi di salute al tuo peloso.
Mangiare troppo rapidamente, infatti, complica il corretto processo di digestione del cibo, impedendo al cane di assumere in modo efficace tutti i nutrienti di cui ha bisogno. 

È dunque molto meglio prevenire, abituando sin da subito il tuo cucciolo a non divorare tutta la pappa in pochi minuti, ma a mangiare con i giusti tempi e il giusto appetito. 

La ciotola, in questo caso, gioca un ruolo determinante, così come il cibo che ci metterai dentro. 

Esistono infatti delle particolari ciotole, chiamate ciotole anti-ingozzamento. Al loro interno vengono predisposti dei piccoli ostacoli, che impediscono al cane di raggiungere rapidamente grosse quantità di cibo. 

In commercio puoi trovare anche il lickpad, un particolare tappetino di gomma sul quale spalmare il cibo umido. Per mangiarlo, il tuo cane sarà costretto a leccare il tappetino, un meccanismo che rallenterà inevitabilmente la sua foga nel nutrirsi.

Infine, ricorda che per impedire al tuo amico a quattro zampe di sviluppare un’estrema voracità, non conta solo la ciotola. Anche saper scegliere il cibo giusto è molto importante!

Opta sempre per un’alimentazione sana, basata su croccantini e scatolette senza coloranti, appetizzanti o altri componenti sintetici. Proprio come i cibi Aniwell: realizzati con materie prime naturali e biologiche, in una filiera tracciata e controllata, privi di qualsiasi additivo chimico, e dunque non solo gustosi, ma anche salutari! 

Scegli la giusta ciotola per il tuo cane

Con Aniwell fai del bene a chi ami: un’alimentazione corretta e bilanciata, servita nella giusta ciotola, renderà il tuo cane più sano e anche più felice!

Visita il nostro sito per scoprire tutte le nostre proposte!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *