Indice:
- Cuccioli e mal di pancia: perché accade spesso?
- Cuccioli e mal di pancia: quali sono le cause?
- Il rimedio più efficace? Un’alimentazione sana e bilanciata!
In famiglia è da poco arrivato un nuovo cucciolo e tu, da perfetto Dog Lover, non ti sei fatto cogliere impreparato. Ti sei preoccupato di creare un ambiente accogliente per lui, hai acquistato tutto il necessario, l’hai fatto visitare dal tuo veterinario di fiducia e hai effettuato tutti i vaccini, ma…
Il cucciolo ha spesso mal di pancia! Come mai?
Prima di tutto, niente panico: è normale che i cuccioli manifestino, nei primi mesi di vita, dissenteria o problemi intestinali.
Ma per quale motivo? E soprattutto, cosa fare per farlo stare meglio?
Per scoprirlo, continua a leggere l’articolo!
Cuccioli e mal di pancia: perché accade spesso?
Nei cuccioli, il mal di pancia è un disturbo molto diffuso, principalmente perché il loro sistema immunitario è molto più fragile di quello dei cani adulti, e ciò li rende più sensibili ed esposti a possibili contagi.
Tuttavia, è necessario considerare che, se il cucciolo è stato vaccinato da poco o se gli è stato somministrato un anti-parassitario, la diarrea può essere un semplice effetto collaterale, destinato a sparire nel giro di un giorno.
Se il disturbo, invece, si prolunga nel tempo e, dopo 12 ore, il cucciolo continua a mostrare segni di malessere, allora è consigliato affidarsi ad un veterinario esperto. Sarà lui a escludere eventuali malattie, contagi o allergie, indicandoti la strada migliore da seguire.
Cuccioli e mal di pancia: quali sono le cause?
I cuccioli sono quindi più predisposti all’insorgere di problemi intestinali, ma quali sono i fattori scatenanti più comuni?
Una prima causa della diarrea può essere ricercata nello stato emotivo del cucciolo.
Chiediti se può essere stressato o emotivamente alterato a causa di un cambio di abitudini, come l’arrivo di un bambino o di un nuovo inquilino, modifiche nella tua routine, sbalzi di umore, oppure aree della casa non più a disposizione.
I cuccioli sono molto sensibili ai cambiamenti, e la diarrea può essere un modo involontario per attirare l’attenzione o manifestare disagio.
Un altro fattore scatenante molto comune è poi l’alimentazione.
In questo caso, la dissenteria potrebbe essere provocata dall’ingerimento di qualcosa di poco salutare o addirittura nocivo, come würstel, insaccati o cioccolato. Oppure ancora, la causa della dissenteria potrebbe essere ricercata in un cambio di alimentazione o in una dieta scorretta, non bilanciata e composta da cibi di scarsa qualità.
Il rimedio più efficace? Un’alimentazione sana e bilanciata!
La soluzione più immediata per bloccare la diarrea è quindi quella di correggere le eventuali abitudini alimentari scorrette del cucciolo.
Prima di tutto, opta per una dieta leggera, e misura la quantità di cibo dividendo i pasti in piccole razioni frequenti, integrando la pappa con probiotici per cani (per sapere quali scegliere, chiedi consiglio al tuo veterinario!).
È poi fondamentale scegliere alimenti sani e completi, realizzati con ingredienti naturali e privi di conservanti e additivi artificiali. Nella maggior parte dei casi, infatti, sono proprio queste componenti a provocare diarree improvvise nei cuccioli.
Presta dunque attenzione alle etichette!
Evita i cibi ricchi di additivi e appetizzanti e preferisci gli alimenti realizzati con materie prime di qualità in una filiera controllata, tracciata e certificata. In questo modo, garantirai al tuo cucciolo una dieta varia ed equilibrata, che gli assicurerà una vita lunga, piena di energia e salute.
Le Crocchette cotte al forno Aniwell
Le Crocchette cotte al forno Aniwell sono un alimento completo, adatto ai cani di tutte le razze e di tutte le età.
Pratiche e sostanziose, sono realizzate con ingredienti di altissima qualità, 100% naturali e ricchi di benefici per la salute del tuo peloso. L’ideale per garantirgli una dieta equilibrata e ricca di tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno.
Le Crocchette cotte al forno Aniwell sono “naturalmente buone”, poiché non contengono conservanti, coloranti, aromatizzanti artificiali né appetizzanti, che potrebbero nuocere alla salute del tuo peloso.
Sono inoltre prive di OGM. Gli ingredienti vengono coltivati senza ricorrere all’uso di prodotti chimici, quali anticrittogamici, fertilizzanti, insetticidi, diserbanti o altre sostanze dannose, mentre le carni provengono esclusivamente da allevamenti non intensivi e cruelty free, e da pesca sostenibile.
Infine, la delicata tecnica di cottura al forno consente, grazie alle basse temperature, di mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche delle materie prime utilizzate. Tutti i nutrienti rimangono così integri, risultando non solo più fortificanti, ma anche più facilmente assorbibili dall’apparato intestinale del cane.
Sono disponibili in due diversi gusti, al pollo e al salmone, e in 3 differenti formati, da 1 kg, 3 kg e 5 kg.
Cosa aspetti? Fai del bene a chi ami: acquista per il tuo amico a quattro zampe le Crocchette cotte al forno Aniwell e lo vedrai correre e giocare, pieno di salute e di energia!