Indice:
- Il primo viaggio verso casa
- L’arrivo nella nuova casa
- Una nuova famiglia: le presentazioni
- Il momento della nanna
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: un nuovo membro a quattro zampe entrerà ufficialmente a far parte della tua famiglia.
L’emozione è tanta, e sono tante anche le cose da fare per prepararti all’arrivo del cucciolo.
Ma niente paura: ecco 4 consigli per organizzarti fin da subito ad accogliere al meglio il nuovo arrivato!
Il primo viaggio verso casa
Il viaggio verso casa è un momento molto importante e delicato: per la prima volta, tu e il tuo cucciolo vi troverete insieme, ed è quindi opportuno organizzare attentamente ogni dettaglio.
Inizia col dotarti di tutti gli accessori necessari:
- Un cuscino, per rendere piacevole e comodo il viaggio.
- Un rotolone di carta usa e getta, nel caso in cui il cucciolo soffra il mal d’auto.
- Una ciotola e dell’acqua, per permettere al cane di bere.
- Una pettorina “ad H”, ovviamente della giusta misura, e un guinzaglio, per scendere dall’auto in sicurezza.
Prima di far salire il cane in macchina, inoltre, attendi qualche minuto e lascialo giocare con la sua famiglia. Potrai così sfruttare la sua nanna spontanea per ridurre i tempi di veglia e rendere il distacco meno problematico.
Nel caso in cui dovessi percorrere molta strada prima di arrivare a destinazione, intervalla il percorso con alcune pause. In questo modo darai al cucciolo la possibilità di espletare i suoi bisogni fisiologici e, inoltre, spezzerai la monotonia del viaggio.
Infine, se si tratta della prima esperienza di solitudine per il cucciolo, sarebbe meglio farti accompagnare da un parente o da un amico, così che tu possa sederti accanto a lui durante il viaggio.
Cosa fare se il cucciolo piange?
Non è insolito che il cucciolo, durante il viaggio, cominci a piangere.
Se ciò dovesse accadere, non farti prendere dal panico, e non confortarlo come se fosse successo qualcosa di terribile. Dargli attenzione in quel preciso momento, infatti, lascerebbe trasparire la tua ansia, e il cane potrebbe interpretare l’auto come un pericolo.
Prosegui il viaggio mantenendo un atteggiamento tranquillo e sereno. È fondamentale che tu sia una presenza sicura per il cucciolo: avvicinagli la mano, ma senza coccolarlo e agitarlo. Così facendo imparerà a rilassarsi e a sentirsi al sicuro accanto a te.
L’arrivo nella nuova casa
Una volta arrivati a casa, lasciate che il cucciolo possa vagare liberamente, per esplorare, annusare e conoscere l’ambiente dove, d’ora in poi, dovrà vivere.
Non lasciarlo però da solo! Rimanete accanto a lui, e interagite insieme nella scoperta di questo nuovo mondo.
Prepara poi al meglio la tua casa ad accogliere il cucciolo arricchendola il più possibile con materiali e forme di tipo diverso – facendo ovviamente attenzione che non siano dannosi per gli animali -, e, ovviamente, con tanti giochi rumorosi.
Cosa ti servirà? Giochi interattivi e cibo di qualità
Quasi tutti i neo proprietari di cani, alla notizia dell’arrivo del cucciolo, si lasciano assalire dall’ossessione per il pet shopping.
Acquistare indiscriminatamente, però, non è mai una buona strategia. Meglio arrivare al negozio già preparati, sapendo con precisione cosa davvero ti sarà utile.
A questo proposito, abbiamo preparato per te una “lista della spesa”, con tutto il necessario per accogliere al meglio il nuovo arrivato:
- Un Kong o una palla labirinto, ovvero giochi interattivi in gomma dura all’interno dei quali è possibile nascondere delle crocchette.
- Del patè di carne o di pesce, da usare nei giochi di attivazione mentale.
- Degli stick di pelle di bufalo, per allenare la masticazione.
- Qualche snack goloso, da utilizzare come premio.
Questi oggetti e alimenti potranno esserti utili per distrarre il cucciolo quando la sua energia giovanile prenderà il sopravvento, oppure per rendere i suoi momenti di solitudine meno noiosi – scongiurando così il rischio di eventuali danni in casa.
Una nuova famiglia: le presentazioni
Ovviamente, all’arrivo del cucciolo, tutta la tua famiglia vorrà conoscerlo.
È consigliabile, però, suddividere le presentazioni in piccoli gruppi, e lasciare che il cucciolo si avvicini spontaneamente, senza forzarlo.
Lasciate il cane a terra, fate posizionare le persone a lui estranee al suo stesso livello e dite loro di consentire al cucciolo di annusarli, così che li possa conoscere con i suoi tempi.
Il momento della nanna
Prima di mettere il cucciolo a nanna, fategli fare una piccola passeggiata durante la quale espletare i suoi bisogni, e dategli dei giochi interattivi per stancarlo.
Una volta giunta l’ora di andare a dormire, accompagna il cucciolo sul suo cuscino – che deve essere posizionato vicino al tuo letto, per non farlo sentire isolato -, spegni la luce e punta la sveglia molto presto.
Se il cucciolo dovesse lamentarsi e piangere durante la notte, o se dovessi trovare un regalo sul pavimento al tuo risveglio, non sgridarlo. Meglio replicare il comportamento consigliato per il viaggio in auto, per non aumentare la sua ansia e la sua sensazione di pericolo.
I nostri consigli ti sono stati utili per prepararti ad accogliere in casa un nuovo cucciolo? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!
9 risposte