SOS Freddo in arrivo! 5 consigli indispensabili per proteggere il tuo cane di piccola taglia dalle basse temperature

Indice:

  1. Impara a interpretare i segnali
  2. Mai senza cappottino
  3. Una nuova routine!
  4. Attenzione anche in casa
  5. Non sottovalutare l’alimentazione

Siamo ormai nel pieno dell’autunno e il freddo inizia a farsi sentire, non solo per noi, ma anche per alcuni dei nostri amici a quattro zampe. 

Se, infatti, i cani di media e grossa taglia, in particolare quelli a pelo lungo, sono di norma più resistenti al freddo – poiché sono dotati di grasso cutaneo e sottopelo, che fungono da isolante termico -, lo stesso non si può dire per i cani di piccola taglia.

Per questi piccoli pelosi può dunque essere necessario mettere in atto delle precauzioni per aiutarli a sopportare meglio le temperature più rigide, soprattutto durante le passeggiate e le uscite quotidiane.

Ecco allora 5 consigli indispensabili destinati a tutti i proprietari di cani di piccola taglia, per aiutare i nostri amici a quattro zampe a non patire il freddo durante le stagioni più rigide.

1. Impara a interpretare i segnali

Prima di tutto, è necessario che tu sappia interpretare i segnali che il tuo peloso ti trasmette, così da comprendere se sta soffrendo il freddo ed è dunque il caso di intervenire.

Il segnale più chiaro e inequivocabile è senza dubbio il tremolio. Se il tuo cane inizia a tremare, significa che il freddo è ormai insostenibile per lui, ed è quindi opportuno ritornare immediatamente a casa. 

Esistono però altri segnali che, se correttamente compresi, possono permetterci di prevenire il tremolio, risparmiando al cane un’inutile sofferenza. 

Per esempio, se durante la vostra passeggiata quotidiana il tuo cane inizia a piangere senza apparente motivo, oppure comincia a guardarsi ansiosamente intorno, molto probabilmente significa che desidera andare in un posto più caldo, perché non riesce più a gestire il freddo. Se noti questo comportamento, dunque, non rimproverare Fido, ma portalo in un luogo con temperature più elevate.

Devi imparare a interpretare i segnali che il tuo cane ti trasmette, per comprendere se sta soffrendo il freddo.

2. Mai senza cappottino

Durante le passeggiate autunnali e, ancor di più, durante l’inverno, l’uso del cappottino è fortemente consigliato per i cani di piccola taglia.

Questo diffusissimo accessorio proteggerà efficacemente il tuo peloso dalle temperature più rigide, evitandogli di contrarre fastidiosi raffreddori o altri malanni di stagione.

3. Una nuova routine!

Le uscite quotidiane sono fondamentali per tutti i cani, anche per quelli più piccini, in qualsiasi stagione dell’anno.

Non lasciarti quindi spaventare dalle fredde temperature autunnali e invernali, riducendo drasticamente o addirittura interrompendo le passeggiate con il tuo amico a quattro zampe. Non c’è cosa più sbagliata.

Piuttosto, ripensa i ritmi della vostra routine. Organizza le passeggiate più lunghe in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quando le temperature sono meno rigide, ed evita di uscire la sera tardi o il mattino molto presto, quando il freddo è più intenso. 
Pianifica uscite più brevi ma più frequenti e, nelle giornate particolarmente gelide, non rimanere fuori per molto tempo.

Scopri la linea Crocchette per cani di Aniwell

4. Attenzione anche in casa

Per quanto la casa possa sembrare ai nostri occhi un posto sicuro e, soprattutto, caldo, così non è per molti piccoli pelosi.
Alcuni cani di piccola taglia, in particolare quelli a pelo corto o raso e le razze nude, possono infatti soffrire il freddo anche quando si trovano all’interno di casa.

Lascia quindi che sia Fido a scegliere il suo posto preferito, il più comodo e caldo per lui, e posiziona lì la sua cuccia. Non dimenticare, poi, di aggiungerci qualche coperta pesante, così che possa scaldarsi in caso di bisogno.

Attenzione, però: la cuccia non deve trovarsi troppo vicina a fonti di calore, come stufe o termosifoni. Il rischio, in questo caso, è che, una volta usciti all’esterno per la passeggiata, il peloso subisca uno sbalzo termico eccessivo, che potrebbe causargli un brutto raffreddore.

5. Non sottovalutare l’alimentazione

L’ultimo, ma non meno importante consiglio riguarda l’alimentazione.

L’attenzione alla dieta è sempre fondamentale per prendersi correttamente cura del proprio peloso, e proporgli cibi sani e salutari è un obbligo in ogni stagione dell’anno, non solo in autunno o in inverno.

In questi mesi, però, se vogliamo aiutare il nostro piccolo amico a quattro zampe a sopportare meglio le basse temperature, sarà opportuno modificare in parte la sua alimentazione, per adattarla al nuovo clima.

Nelle stagioni più fredde, meglio prediligere cibi molto proteici, realizzati con ingredienti di alta qualità, naturali e privi di conservanti, appetizzanti, coloranti o altri additivi chimici dannosi.

Un esempio? Le Crocchette cotte al forno ricche di pollo della linea All Dogs di Aniwell.

Le Crocchette cotte al forno ricche di pollo Aniwell

L’ingrediente principale è il pollo, cresciuto in allevamenti non intensivi, nei quali è vietato l’uso di ormoni, dove gli animali vengono nutriti con foraggi bio e ne vengono rispettati i naturali ritmi di crescita.

La carne di pollo, tenera e leggera, non solo è ricchissima di proteine e al contempo povera di grassi, ma contiene anche importanti amminoacidi essenziali e vitamine del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo energetico.

Insieme al pollo, poi, le Crocchette cotte al forno Aniwell contengono tanti altri ingredienti naturali dalle importanti proprietà benefiche. Tra questi spiccano la radice di cicoria, che supporta il benessere della flora batterica intestinale, il mirtillo nero, con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, l’alga bruna essiccata, fondamentale per garantire la salute dentale, e la yucca schidigera, che contribuisce a ridurre gli odori di feci e urine. 

Un vero e proprio concentrato di nutrienti, vitamine, grassi, proteine e sali minerali, le cui proprietà vengono mantenute intatte grazie alla delicata cottura al forno.

Scegli le crocchette Aniwell e fai del bene a chi ami, in ogni stagione dell’anno!

Scegli le crocchette Aniwell e fai del bene a chi ami, in ogni stagione dell’anno!

La linea All Dogs non è solo crocchette! Visita il nostro sito per scoprire i tanti prodotti Aniwell appositamente pensati per il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *