Indice:
- Cibo umido o cibo secco? Tutti i pro e i contro
- Che cos’è il mix feeding
- Crocchette e umido Aniwell: garanzia di bontà e salute
Tutti i dog lovers lo sanno: prendersi cura della salute dei propri amici a 4 zampe significa soprattutto scegliere per loro l’alimentazione giusta, in grado di dargli un corretto apporto nutrizionale, per garantirgli così energie e benessere.
Questa scelta, tuttavia, non è sempre così semplice. Molte volte, infatti, ci chiediamo se sia meglio un’alimentazione a base di cibo umido o, al contrario, se è meglio preferire il cibo secco, oppure ancora il mix feeding, ovvero un’alimentazione che combini entrambe le tipologie.
Oggi cercheremo di fare chiarezza, fornendoti le informazioni più importanti su questi diversi alimenti, i loro vantaggi e svantaggi, così che tu possa scegliere il cibo più adatto alle esigenze del tuo peloso.
Cibo umido o cibo secco? Tutti i pro e i contro
Con cibo secco si intende un alimento a basso contenuto d’acqua, solitamente compreso tra il 7% e il 10%.
Gli alimenti secchi, noti anche come crocchette, presentano innumerevoli vantaggi:
- Sono molto pratici e facili da portare con sé in viaggio, in spiaggia o durante le passeggiate nella natura.
- Si conservano più a lungo.
- Attraverso la masticazione agiscono in modo meccanico sui denti, aiutando a ridurre la formazione di tartaro.
Allo stesso tempo, però, il cibo secco è più difficile da masticare e, soprattutto, è meno appetibile per i pelosi, che spesso gli preferiscono la morbidezza dell’umido.
Questo perché gli alimenti umidi assomigliano maggiormente alla consistenza della preda in natura, e ciò li rende più appetibili e graditi a molti pelosi.
In più, gli alimenti umidi aiutano a favorire l’idratazione – grazie al loro alto contenuto di salsa, gelatina e brodo di cottura – e, poiché più teneri rispetto alle crocchette, possono essere assunti con facilità anche dai cani che presentano problemi dentali.
Come il cibo secco, anche il cibo umido presenta però degli svantaggi:
- Ha una scadenza più ravvicinata.
- È più difficile da conservare, poiché tende a deteriorarsi facilmente. Per questo, risulta meno pratico da portare con sé in viaggio rispetto alle crocchette.
- È necessario un quantitativo maggiore di cibo per soddisfare la razione giornaliera.
- I cani particolarmente voraci potrebbero inghiottirlo troppo velocemente, rischiando problemi nella digestione.
Che cos’è il mix feeding
Quindi, meglio il cibo umido o il cibo secco?
In realtà, una delle soluzioni migliori per assicurare al tuo amico a quattro zampe un’alimentazione sana ed equilibrata è il cosiddetto mix feeding, ovvero una combinazione di entrambe le tipologie di cibo.
Il mix feeding ti consente infatti di sfruttare i benefici sia dell’umido, sia delle crocchette, garantendo a Fido il giusto apporto di nutrienti e un aiuto nell’igiene dentale, ma senza rinunciare al gusto.
Vediamo allora nel dettaglio tutti i vantaggi del mix feeding.
I vantaggi del mix feeding
- Pasti più equilibrati
Un’alimentazione che unisce cibo secco e umido garantisce al tuo amico a quattro zampe un apporto più equilibrato di carboidrati e proteine.
Ciò consente di ridurre il rischio di obesità.
- Denti sani
Il mix feeding rappresenta un valido alleato nella lotta ai problemi dentali.
La masticazione delle crocchette, infatti, svolge una lieve azione abrasiva sui denti di Fido, e ciò aiuta a ridurre la placca e il tartaro.
- Maggiore appetibilità
Unire o alternare alle crocchette il cibo umido – più appetibile, morbido e gustoso – renderà il pasto del tuo peloso più invitante e saporito.
- Facilita masticazione e digestione
Masticare e digerire le sole crocchette potrebbe essere difficoltoso per i cani che soffrono di problemi dentali. Mescolarle con del cibo umido, più morbido e facilmente masticabile, può aiutare i pelosi che soffrono di disturbi orali a ingerirle senza problemi.
- Maggiore idratazione
Un’alimentazione che prevede sia cibo secco, molto nutriente, ma a basso contenuto d’acqua, sia cibo umido, che è invece più morbido e brodoso, garantisce al cane non solo un regolare apporto calorico e nutrizionale, ma anche il giusto grado di idratazione.
Attenzione alle dosi!
Come abbiamo appena visto, il mix feeding presenta moltissimi vantaggi. Tuttavia, devi sempre ricordare che stai mescolando due tipologie di alimenti estremamente differenti tra loro. Una porzione di cibo secco ha un apporto calorico e nutrizionale molto diverso da una di cibo umido.
Attenzione quindi alle dosi: porzioni troppo ridotte, non bilanciate o, al contrario, una eccessiva quantità di cibo possono causare problemi di obesità e vari disturbi connessi.
Segui con precisione le indicazioni del tuo veterinario di fiducia, che saprà indicarti la frequenza e le giuste quantità di cibo da offrire al tuo amico a quattro zampe.
Crocchette e umido Aniwell: garanzia di bontà e salute
Il mix feeding rappresenta un’ottima soluzione per l’alimentazione del tuo peloso, ma solo a patto di scegliere alimenti di alta qualità.
Offrire a Fido pappe e crocchette scadenti, piene di appetizzanti, coloranti e tanti altri additivi chimici dannosi, non solo annullerebbe tutti i vantaggi del mix feeding, ma sarebbe anche estremamente dannoso per la sua salute.
Se vuoi essere sicuro di ciò che gli metti nella ciotola, scegli Aniwell.
Le crocchette Aniwell, delicatamente cotte al forno, mantengono inalterate tutte le proprietà nutritive e le caratteristiche organolettiche degli ingredienti che le compongono.
Ingredienti di origine naturale e attentamente selezionati, per garantirti solo il massimo della qualità. Come il pollo, importante fonte proteica povera di grassi, oppure il salmone, ricco di omega 3 e pescato con strumenti e tecniche 100% sostenibili.
I Bio Menù Aniwell sono realizzati con materie prime 100% biologiche.
Tutte le nostre carni provengono da allevamenti non intensivi, dove gli animali vivono in ampi spazi aperti seguendo i propri ritmi biologici. Vengono nutriti con foraggi bio e allevati senza l’uso di ormoni, nel totale rispetto dei loro tempi di crescita naturali.
Gli ingredienti vegetali provengono invece da agricoltura biologica. Ciò significa che vengono coltivati senza ricorrere all’uso di prodotti chimici come anticrittogamici, fertilizzanti, insetticidi e diserbanti, tutte sostanze chimiche dannose per la salute dei nostri amati pelosi. Inoltre, non contengono OGM e sono privi di conservanti e aromatizzanti artificiali, per assicurarti il massimo della genuinità.
Fai del bene a chi ami: scegli Aniwell per l’alimentazione del tuo amico a quattro zampe e avrai la certezza di dargli un cibo buono e goloso, ma anche estremamente salutare e bilanciato.
Una risposta